Pubblicità

Depressione come causa di genitorialità iperreattiva

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 4565 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (7 Voti)

Un nuovo studio longitudinale pubblicato su Child Development ha rilevato che i sintomi della depressione nelle madri adottive sono legati a problemi di comportamento genitoriale e comportamentale nei bambini.

genitori depressione"La mia ricerca si concentra sulla genitorialità della prima infanzia nel contesto dello stress. Sono anche particolarmente interessato alla genitorialità dei padri, in quanto sono estremamente sottorappresentati in letteratura rispetto alle madri", ha detto l'autrice dello studio Lindsay Taraban, una studentessa laureata all'Università di Pittsburgh.

"Questo progetto è stato entusiasmante per me perché ha esplorato come il processo di genitorialità nella prima infanzia sia influenzato dalla relazione inter-parentale e dal più ampio ambiente familiare."

Pubblicità

I ricercatori hanno esaminato 519 famiglie adottive che hanno partecipato allo studio longitudinale di sviluppo e crescita precoce, che ha condotto valutazioni interne quando i bambini avevano 9, 18 e 27 mesi.

Hanno scoperto che la genitorialità iperreattiva ha mediato la relazione tra sintomi depressivi materni e comportamenti esternalizzanti dei bambini. In altre parole, le madri con sintomi depressivi tendevano a reagire in modo esagerato ai comportamenti dei figli, il che a sua volta prediceva i problemi emotivi e comportamentali dei bambini.

La genitorialità iperreattiva includeva manifestazioni di rabbia, meschinità e irritabilità in risposta alle sfide infantili.

I ricercatori hanno anche scoperto che i padri con sintomi depressivi tendevano a reagire in modo eccessivo. Tuttavia, questo non ha predetto i problemi emotivi e comportamentali dei bambini.

"I nostri risultati suggeriscono che sia le madri che i padri sono suscettibili a genitorialità compromessa quando stanno vivendo sintomi di depressione, anche se questi sintomi sono relativamente miti (cioè, non soddisfano il taglio clinico per un episodio depressivo)", ha detto Taraban a PsyPost.

I ricercatori hanno anche scoperto che la soddisfazione dei genitori con il proprio livello di supporto sociale non ha avuto alcun impatto sulla relazione tra sintomi depressivi e genitori eccessivi. Tuttavia, la soddisfazione del supporto sociale dei partner ha avuto un'influenza.

"I risultati sottolineano l'importanza dei genitori con un coniuge depresso che trova connessioni sociali sostenibili al di fuori del loro matrimonio", ha spiegato Taraban."I nostri dati indicavano che sia per le madri che per i papà, quando un genitore con sintomi depressivi aveva un partner che era molto soddisfatto delle sue reti di supporto sociale, la depressione di quel genitore era meno fortemente associata a una genitorialità compromessa".

"I praticanti dovrebbero incoraggiare non solo i genitori depressi, ma anche i loro partner, a praticare l'auto-cura in modo da avere un sostegno adeguato e possono contribuire a creare un ambiente di allevamento caldo e sensibile per i loro bambini piccoli", ha suggerito il co-autore Daniel Shaw.

I ricercatori hanno esaminato i genitori adottivi per limitare l'influenza dei fattori genetici.

"Questo lavoro è stato fatto con un campione adottivo. La maggior parte dei bambini di questo campione sono stati adottati entro pochi giorni dalla nascita e in altri progetti abbiamo visto che queste famiglie tendono a funzionare in modo simile a famiglie non adottive in molti modi ", ha detto Taraban.

"Tuttavia, i genitori adottivi in questo campione tendevano ad essere più anziani al momento della nascita del bambino adottato, più altamente istruiti e meglio economicamente rispetto ai genitori in media. Pertanto, questi risultati potrebbero non generalizzare (ad esempio, potrebbe non seguire lo stesso schema) per altri tipi di famiglie."

"In termini di domande ancora da affrontare, abbiamo solo scoperto la punta dell'iceberg in termini di comprensione della genitorialità dei padri e del loro ruolo nello sviluppo del bambino", ha aggiunto Taraban. "Molte domande rimangono in termini di come padri e madri lavorano insieme ai genitori, differenze nelle pratiche genitoriali e gli effetti della genitorialità per madri e padri, così come il processo di genitorialità per padri single e padri non residenti".

Lo studio, "Parental Depression, Overreactive Parenting, and Early Childhood Externalizing Problems: Moderation by Social Support", è stato scritto da Lindsay Taraban, Daniel S. Shaw, Leslie D. Leve, Misaki N. Natsuaki, Jody M. Ganiban, David Reiss e Jenae M. Neiderhiser.

 

Tratto da PsyPost

 

(Traduzione e adattamento a cura del Dottor Antonio Morgia)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: depressione genitori news di psicologia

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Disfunzioni Sessuali

La classificazione proposta dall’ICD-10 (International Classification of Diseases, Decima Versione) indica, innanzitutto, quattro criteri generali per poter d...

Gambling

Il gambling, o gioco d’azzardo patologico (GAP), è un disturbo del comportamento caratterizzato dalla continua perdita del controllo in situazioni di gioco. Ess...

Sessualità

La sessualità può essere intesa come l’espressione fondamentale dell’essere umano che coinvolge tutti gli aspetti della sua personalità: razionalità, affettivit...

News Letters

0
condivisioni