Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Gli adulti autistici hanno un tasso più elevato di malattie fisiche, secondo uno studio

on . Postato in News di psicologia

Secondo un nuovo studio, gli individui autistici hanno maggiori probabilità di avere condizioni di salute fisica croniche, in particolare condizioni cardiache, polmonari e diabetiche.

Gli adulti autistici hanno un tasso più elevato di malattie fisiche secondo uno studio

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università di Cambridge, gli individui autistici hanno maggiori probabilità di avere condizioni di salute fisica cronica, in particolare condizioni cardiache, polmonari e diabetiche. I risultati sono stati pubblicati oggi sulla rivista Autism.

La carenza di vitamina B1 è un fattore chiave nello sviluppo della demenza alcol-correlata

on . Postato in News di psicologia

La ricerca ha sviluppato l'ipotesi per la quale i depositi di ferro nel cervello, derivanti dalla carenza di vitamina B1 indotta dall'alcol, possono essere fattori chiave nel declino cognitivo.

La carenza di vitamina B1 è un fattore chiave nello sviluppo della demenza alcol correlata

Una conseguenza comune del consumo cronicamente elevato di alcol è un declino della funzione cognitiva, che può persino progredire fino a una demenza conclamata. Tuttavia, non comprendiamo ancora appieno come l'alcol danneggi il cervello.

Scoperta la causa dell'assunzione di rischi negli adolescenti: crescita irregolare del cervello

on . Postato in News di psicologia

Perché alcuni adolescenti corrono più rischi di altri?

Scoperta la causa dellassunzione di rischi negli adolescenti

La ricerca suggerisce che due centri nel cervello, uno che induce gli adolescenti a correre dei rischi e l'altro che impedisce loro di agire su questi impulsi, maturano fisicamente a velocità diverse e che gli adolescenti con grandi differenze nel tasso di sviluppo tra queste due regioni del cervello hanno maggiori probabilità di essere a rischio.

Scoperto un circuito cerebrale danneggiato dall'isolamento sociale durante l'infanzia

on . Postato in News di psicologia

uno studio sui topi mostra effetti di lunga durata e indica la strada per potenziali trattamenti.

Scoperto un circuito cerebrale danneggiato dallisolamento sociale durante linfanzia

I ricercatori hanno identificato sottopopolazioni specifiche di cellule cerebrali nella corteccia prefrontale, una parte fondamentale del cervello che regola il comportamento sociale, che sono necessarie per la normale socialità in età adulta e sono profondamente vulnerabili all'isolamento sociale giovanile nei topi.

Le relazioni forti in età adulta non "compensano" gli effetti delle avversità della prima infanzia.

on . Postato in News di psicologia

Le condizioni difficili nei primi anni di vita sono una causa fondamentale dello stress degli adulti e questo effetto non è spiegato dalla mancanza di supporto sociale nell'età adulta.

 Le relazioni forti in età adulta

Il nuovo studio dell'Università di Notre Dame sui babbuini selvatici  è il primo a presentare un'analisi completa delle relazioni tra le prime esperienze di vita, i legami sociali degli adulti e le risposte allo stress degli adulti all'interno di un singolo sistema biologico.

La persistenza dell'ADHD nell'età adulta è un importante predittore del rischio di incidenti stradali

on . Postato in News di psicologia

Un nuovo studio riporta che il rischio di essere coinvolti in incidenti automobilistici aumenta per coloro con diagnosi di disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD).

La persistenza dellADHD nelletà adulta è un importante predittore del rischio di incidenti stradali

Lo studio ha esaminato in particolare il tasso di incidenti automobilistici in età adulta, che era 1,45 volte superiore in quelli con una storia infantile di ADHD rispetto agli adulti senza ADHD.

La connessione sociale è il più forte fattore protettivo per la depressione

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori hanno identificato una serie di fattori modificabili che potrebbero rappresentare obiettivi preziosi per prevenire la depressione.

La connessione sociale è il più forte fattore protettivo per la depressione

Il team ha definito la connessione sociale come il più forte fattore protettivo per la depressione e ha suggerito che la riduzione delle attività sedentarie come guardare la TV e sonnecchiare durante il giorno potrebbe anche aiutare a ridurre il rischio di depressione.

I 3 nuovi fattori di rischio per prevenire la demenza

on . Postato in News di psicologia

 Il 40% dei casi di demenza potrebbe essere prevenuto o ritardato prendendo di mira 12 fattori di rischio NELL'ARCO DI vita, dicono gli esperti.

I 3 nuovi fattori di rischio per prevenire la demenza
La modifica di 12 fattori di rischio nel corso della vita potrebbe ritardare o prevenire il 40% dei casi di demenza, secondo un rapporto aggiornato della Commissione Lancet sulla prevenzione, l'intervento e la cura della demenza presentato all'Alzheimer's Association International Conference (AAIC 2020).

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Anancastico (disturbo di perso…

Modello di organizzazione della personalità che persiste per tutta la vita, caratterizzato da sentimentidi insicurezza personale, dubbio e incompletezza che con...

Paranoia

La paranoia è una psicosi caratterizzata dallo sviluppo di un delirio cronico (di grandezza, di persecuzione, di gelosia, ecc.), lucido, sistematizzato, dotat...

Coazione a ripetere

"Ciò che è rimasto capito male ritorna sempre; come un'anima in pena, non ha pace finchè non ottiene soluzione e liberazione", S. Freud Il termine coazione a r...

News Letters