News di psicologia
Tags: news di psicologia
Meno depresse tra amiche
Spesso le giovani donne con problemi di depressione cercano un sostegno emotivo dai loro famigliari e dai propri partners; nuovi studi rilevano però che sarebbero le amicizie al femminile, piuttosto che gli amici ed i boyfriends, le persone più disponibili in questi casi per aiutare e fungere da supporto per le ragazze in difficoltà. Lo studio, condotto dalla dr.ssa Shannon Elizabeth Daley, docente nel Dipartimento di Psicologia della Southern California University,
Omosessualità e disturbi dell'alimentazione
Studi recenti mostrano che gli omosessuali sarebbero a maggior rischio di sviluppare disturbi dell’alimentazione, in particolare nelle forme dell’ anoressia e bulimia, rispetto agli eterosessuali.
“L’omosessualità è associata con una maggiore insoddisfazione soggettiva rispetto alla propria immagine corporea – dice una delle autrici della ricerca, la dr.ssa Pamela K.Keel della Harvard University – per cui vengono messe in atto condotte solitamente dirette a diminuire la quantità di cibo ingerita oppure si vivono situazioni disturbate in cui il cibo ingerito, ritenuto in seguito eccessivo, viene espulso ricorrendo a pratiche tipiche in questi casi, come per es.il vomito autoindotto.
Dislessia e rischio suicidario
La dislessia non è solo un problema di lettura; nuovi studi suggeriscono infatti che essa possa avere un impatto molto forte sui ragazzi giungendo in alcuni casi anche a situazioni in cui emergono pensieri e vissuti suicidari.
In aumento le coppie non sposate
Un numero sempre crescente di coppie sceglie di vivere insieme senza sposarsi; i risultati di una recente indagine condotta dall’U.S. Census Bureau hanno infatti evidenziato come sia aumentato di oltre il 70% il numero di unioni di fatto senza vincolo matrimoniale nel decennio 1990-2000, mentre il fenomeno è decuplicato dal1960.
“Questo dipende soprattutto dai grandi cambiamenti a livello sociale che le nostre società hanno attraversato negli ultimi anni – dice la
Disturbi psicologici in Canada
Recenti indagini hanno rilevato negli ultimi anni un aumento delle problematiche di natura psicologica tra la popolazione canadese, ed in particolare tra i bambini ed i giovani adolescenti, che presenterebbero soprattutto problemi di natura ansiosa.
La stanchezza sintomo della depressione post-partum
La stanchezza delle giovani madri che si prolunga troppo tempo dopo il parto può essere un sintomo del disturbo depressivo post-partum; questo il contenuto dei risultati di una recente ricerca presentata la scorsa settimana dalla Sessione Scientifica della Eastern Nursing Research Society presso la University Park (Pa.-Usa).
Interventi sulla famiglia per il disturbo bipolare
Precedenti ricerche sul disturbo bipolare, più noto con il nome di disturbo maniaco-depressivo, hanno mostrato limportanza dei fattori famigliari e psicosociali nel determinare eventuali ricadute e successivi ricoveri in strutture specializzate per i soggetti che soffrono di questa patologia psichica.
E stato infatti ribadito da più parti come lintervento psicoterapeutico dellintero nucleo famigliare del paziente con disturbo bipolare possa influire positivamente
Somatizzazione al femminile
Adolescenti vegetariani a rischio
I ragazzi vegetariani potrebbero essere maggiormente a rischio per quanto riguarda i disturbi dellalimentazione ed altre problematiche psichiche rispetto ai coetanei che consumano abitualmente carne, secondo un recente studio condotto da ricercatori della Minnesota University (Usa).
Le problematiche riscontrate tra questi adolescenti si concentrano solitamente su un comportamento ossessivo diretto al controllo estremo del proprio peso corporeo, che viene conseguito