News di psicologia
Tags: news di psicologia
In aumento i suicidi giovanili in Cina
Sono in aumento i suicidi tra i giovani cinesi delle zone rurali, come conferma una indagine condotta dal Ministero della Salute cinese a partire dal 1995 e pubblicata nelle scorse settimane dal settimanale scientifico The Lancet.
La morte per suicidio ha raggiunto attualmente il 3,6% del numero di decessi complessivi in Cina ed è al quinto posto come causa di morte tra la popolazione. Il suicidio costituisce attualmente dice il dr. Zhang Yanping del Beijngs HuiInternet e disturbi dell'alimentazione
Secondo stime recenti effettuate dal National Institute of Mental Health, circa 5 milioni di americani soffrirebbero di problemi psichici collegati a disturbi dell’alimentazione.
Recentemente si sono moltiplicati in Usa i siti internet che offrono informazione, consulenze e sostegno psicologico per questo tipo specifico di problematiche. Ci sono tuttavia molti altri siti, come alcuni che si interessano di moda e di cultura giovanile, che propongono tra le altre cose diete e metodi vari per perdere peso e che incoraggiano -anche se indirettamente - queste condotte proponendo modelli di identificazione caratterizzati da eccessiva magrezza.
L'attività cognitiva contrasta l'Alzheimer
Violenza domestica
Coloro che perpetrano la violenza domestica potrebbero soffrire di una forma particolare di scompenso neuro-psicologico che altererebbe la loro capacità di controllare le proprie emozioni e gli impulsi aggressivi; questa lipotesi apparsa nellultimo numero della rivista Psychophysiology.
Benché molti di questi fenomeni siano collegati ad abusi alcolici da parte dei soggetti violenti ed al fatto che siano stati esposti in passato ad analoghi vissuti allinternoNuovi studi sull'ipnosi
Nuovi studi sullipnosi sono stati condotti da ricercatori della Stanford University utilizzando tecniche di scansione elettronica (PET tomografia ad emissione di positroni) per losservazione delle aree cerebrali implicate maggiormente durante le fasi ipnotiche e le relative alterazioni funzionali insorgenti.
Il dr.David Spiegel, psichiatra presso la stessa università, ha guidato la ricerca su un gruppo di volontari scelti su un campione di soggetti altamenteIn aumento i disturbi dell'alimentazione
Psicoterapia e farmaci per gli attacchi di panico
Un equipe di ricerca dell’Università dell’Ohio State (Usa) ha focalizzato l’attenzione sull’efficacia dell’approccio misto psicoterapeutico e farmacologico per il trattamento degli attacchi di panico.
In particolare, dallo studio è emerso che quattro pazienti su cinque sofferenti di dap riuscirebbero a mantenersi in una condizione pressochè libera dai sintomi più gravi per un periodo di circa sei mesi dopo aver interrotto il trattamento farmacologico,Depressione e aborto
Su