Pubblicità

News di psicologia

LE NEWS DI PSICOLOGIA DA TUTTO IL MONDO

Tags: news di psicologia

Una mappa rivista su dove risiede la memoria di lavoro nel cervello

on . Postato in News di psicologia

I risultati di topi geneticamente diversi mettono in discussione le ipotesi di lunga data su come il cervello sia in grado di trattenere brevemente informazioni importanti.

Una mappa rivista su dove risiede la memoria di lavoro nel cervello


Memoria di lavoro: è come creare una lista della spesa mentale senza dimenticare il latte, o memorizzare un numero abbastanza a lungo da scriverlo. Ma la memoria di lavoro è più che un prerequisito per il successo di una commissione : la capacità di trattenere brevemente le informazioni nella nostra mente è al centro di quasi tutto ciò che facciamo.

Meditazione per il controllo mentale

on . Postato in News di psicologia

Gli scienziati hanno scoperto che la meditazione consapevole può aiutare i soggetti ad apprendere e migliorare la capacità di controllare con la mente le interfacce cervello-computer (BCI).

Meditazione per il controllo mentale

Un BCI è un apparato che consente a un individuo di controllare una macchina o un computer direttamente dal proprio cervello. I mezzi di controllo non invasivi come le letture dell'elettroencefalogramma (EEG) rilevati attraverso il cranio sono sicuri e convenienti rispetto ai metodi invasivi più rischiosi che utilizzano un impianto cerebrale, ma richiedono più tempo per imparare e gli utenti alla fine variano in competenza.

Il primo studio mondiale collega l'obesità con una ridotta plasticità cerebrale

on . Postato in News di psicologia

lo studio per la prima volta ha scoperto che le persone  obese hanno meno probabilità di riuscire a ricablare il cervello e trovare nuovi percorsi neurali.

 Il primo studio mondiale collega lobesità con una ridotta plasticità cerebrale

In un nuovo articolo pubblicato su Brain Sciences, i ricercatori di UniSA e Deakin University mostrano che la plasticità cerebrale è compromessa nelle persone obese, rendendo meno probabile che possano imparare nuovi compiti o ricordare cose. Una scoperta che ha implicazioni significative per le persone che si stanno riprendendo da un ictus o da una lesione cerebrale.

La malattia di Parkinson non è una, bensì due malattie.

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori di tutto il mondo sono rimasti perplessi dai diversi sintomi e dai vari percorsi della malattia dei pazienti con Parkinson.La malattia di Parkinson non è una bensì due malattie

Un importante studio ha identificato che ci sono in realtà due tipi di malattia.

Sebbene il nome possa suggerire il contrario, la malattia di Parkinson non è una ma due malattie, che iniziano nel cervello o nell'intestino. Il che spiega perché i pazienti con Parkinson descrivono sintomi molto diversi e punta verso la medicina personalizzata come la via da seguire per le persone con malattia di Parkinson.

Un computer predice i tuoi pensieri creando immagini basate su di loro

on . Postato in News di psicologia

I ricercatori hanno sviluppato una tecnica in cui un computer modella la percezione visiva monitorando i segnali del cervello umano.

Un computer predice i tuoi pensieri creando immagini basate su di loro

In un certo senso, è come se il computer cercasse di immaginare cosa stesse pensando un essere umano. Come risultato di questa immaginazione, il computer è in grado di produrre informazioni completamente nuove, come immagini di fantasia mai viste prima. La tecnica si basa su una nuova interfaccia cervello-computer.

Un primato scientifico: come gli psichedelici si legano al recettore delle cellule bersaglio

on . Postato in News di psicologia

Per la prima volta, gli scienziati spiegano la struttura ad alta risoluzione di questi composti quando sono attivamente legati al recettore della serotonina 5-HT2A.

 Un primato scientifico come gli psichedelici si legano al recettore delle cellule bersaglio

Questa scoperta sta già portando all'esplorazione di composti più precisi che potrebbero eliminare le allucinazioni ma avere comunque forti effetti terapeutici. La psilocibina - il composto psichedelico nei funghi - ha già ottenuto lo status di svolta dalla FDA per curare la depressione.

Scoperti effetti terribili e sconosciuti delle lesioni cerebrali anche lievi

on . Postato in News di psicologia

Anche le commozioni cerebrali lievi causano disturbi gravi e duraturi nella capacità del cervello di pulirsi, e questo può facilitare l'Alzheimer, la demenza e altri problemi neurodegenerativi.

Scoperti effetti terribili e sconosciuti delle lesioni cerebrali anche lievi
Anche le commozioni cerebrali lievi causano disturbi gravi e duraturi nella capacità del cervello di purificarsi dalle tossine, e questo può seminare il morbo di Alzheimer, la demenza e altri problemi neurodegenerativi, rivela una nuova ricerca della University of Virginia School of Medicine.

Uno studio suggerisce che l'apprendimento inconscio è alla base della fede in Dio

on . Postato in News di psicologia

Secondo i neuroscienziati un'abilità chiamata apprendimento implicito di schemi può essere alla base delle credenze religiose.

Uno studio suggerisce che lapprendimento inconscio è alla base della fede in Dio

Gli scienziati della Georgetown University, è probabile che gli individui che possono predire inconsciamente schemi complessi, un'abilità chiamata apprendimento implicito di schemi, siano convinti che esista un dio che crea schemi di eventi nell'universo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Afefobia

L’afefobia è una fobia specifica che si concretizza con il disagio e la paura ingiustificate e persistenti di toccare e di essere toccati da altre persone. L...

Transfert

Il transfert è uno dei concetti maggiormente dibattuti in psicologia ed indica il Trasferimento sulla persona dell'analista delle rappresentazioni inconsce prop...

Ecoprassia

È l’imitazione dei movimenti di altri, per esempio, di azioni (ecocinesi) e gesti (ecomimia). L'ecoprassia consiste nell' imitazione spontanea dei movimenti ...

News Letters