Pubblicità

PSICONLINE NEWS n.185 - 14.3.2004

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 928 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • SI SOFFRE ANCHE PER IL DOLORE FISICO DEGLI ALTRI: EMPATIA
  • Traditi fa ingrassare
  • Trapianti, in alcuni casi il rigetto è psicologico
  • Warning issued against high doses of Paxil
  • HOW COUPLES MANAGE PARENTING FORECASTS LATER MARITAL QUALITY, STUDY FINDS

SI SOFFRE ANCHE PER IL DOLORE FISICO DEGLI ALTRI: EMPATIA (Italiasalute)
L’empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri e condividerne gli stati d’animo. Se sino ad oggi si credeva che interessasse solo i sentimenti e le emozioni oggi alcune ricerche hanno evidenziato che la capacità di apprezzare il dolore fisico degli altri è elaborata dalle stesse aree del cervello che noi usiamo per vivere il dolore che percepiamo personalemnte.
Quando giunge uno stimolo doloroso, i segnali viaggiano come una scarica elettrica sino al cervello. Lo stimolo doloroso viene poi tradotto in una risposta che è sia fisica che emozionale. L’esperimento realizzato dal gruppo di Neuroscienze dell’University College di Londra, diretto da Tania Singer, aveva lo scopo di valutare se ci fossero delle aree del cervello stimolate nella percezione del dolore altrui che fossero sovrapponibili a quelle che si attivano quando è la persona stessa che prova dolore. Una esperienza che molte madri conoscono bene: quando il figlio è malato o prova un disagio la sensazione dolorosa è altrettanto intensa per loro stesse.

continua...

Traditi fa ingrassare (Yahoo)
Quanto pesa il tradimento? Subito o provocato, fa ingrassare come tutti i sensi di colpa. Lo rivela uno studio dell'Osservatorio Dominique Schleret, condotto dalla psicologa Dominique Schleret, presidente dei Centri dimagrimento e benessere Ideal Line, realizzato su un campione di oltre 500 soggetti di eta' compresa tra i 20 e i 45 anni.
Uno dei fattori scatenanti del sovrappeso - afferma lo studio - e' il tradimento subito, che spinge verso il frigorifero il 24% degli intervistati. Mangia troppo anche chi tradisce in prima persona, come ha confessato il 16% degli interpellati. Un altro 17% del campione imputa il proprio sovrappeso alla mancanza di attivita' fisica costante, che induce a ingrassare e sentirsi inadeguati. Si sente in colpa e si abbuffa anche chi passa troppe ore davanti alla tv (9%).
Oltre a far mangiare troppo, i sensi di colpa - secondo lo studio - provocano un complessivo stato d'ansia che porta alla limitazione percettiva dell'immaginario (35%), seguito nel 24% degli intervistati da un forte senso di stress che incide sulla scarsa vitalita' dei rapporti. A pesare anche le notti insonni che nel 16% dei casi producono un netto calo dell'attenzione, mentre il 7% riscontra spiacevoli effetti psicosomatici come dermatiti e forfora. Infine, il 4% degli intervistati dichiara di sentirsi piu' nervoso e quindi fragile emotivamente nell' affrontare gli eventi quotidiani.

continua...

Trapianti, in alcuni casi il rigetto è psicologico (Staibene)
Riflettori accesi sulla necessità di controlli psichiatrici di tipo preventivo più mirati, per la valutazione dei candidati al trapianto.
Al trapianto di determinati organi, infatti, possono corrispondere disturbi di tipo psichiatrico, che trovano una spiegazione proprio nella tipologia dell'organo trapiantato.
Si tratta di un filone della psichiatria di cui si occupa Filippo Ferro, professore all'università di Chieti. La psicologia del soggetto che riceve un trapianto d'organo è "molto complessa - ha sottolineato Ferro, in occasione del Congresso nazionale della Società italiana di psicopatologia - e l'atteggiamento tipico del trapiantato oscilla, di solito, tra due poli: la tendenza ad identificarsi con il vissuto del donatore o, al contrario, la tendenza al rifiuto dell'organo in quanto estraneo alla propria storia".
Con il trapianto, ha rilevato l'esperto, "si pongono infatti le basi per un cambiamento dell'identità del soggetto, dal momento che il trapiantato sente in un certo senso di aver acquisito una parte della storia personale del donatore". E, i vari casi, hanno dimostrato che il trapiantato si sente in obbligo nei confronti del donatore, "tanto da assumere in qualche modo tratti della sua storia personale".

continua...

Warning issued against high doses of Paxil
Britain’s Committee on Safety of Medicines advised doctors on Thursday not to prescribe higher doses of GlaxoSmithKline Plc’s antidepressant Seroxat, which is sold as Paxil in the United States.
Committee chairman Gordon Duff said in a statement that increasing the dose beyond recommended levels did not appear to increase the efficacy of the drug and might be detrimental in some cases.
Officials estimate that 17,600 out of the 110,300 Britons who received the drug for the first time in 2003 were prescribed more than the recommended daily starting dose of 20 mg.

continua...


HOW COUPLES MANAGE PARENTING FORECASTS LATER MARITAL QUALITY, STUDY FINDS

Just because a married couple has a good relationship when a child is born is no guarantee the marriage will stay that way as their child grows older, a new study suggests.
Researchers found that how a couple manages their parenting responsibilities when their child is 6 months old is related to the quality of their marriage when their child is 3.
Couples who had a good relationship with each other when their child was an infant – but had conflicts regarding parenting – were more likely to have a poorer couple relationship when their child was 3.
“It may seem that a good marriage relationship would protect a couple, but parenting can change a lot in a how husbands and wives relate to each other,” said Sarah Schoppe-Sullivan, co-author of the study and assistant professor of human development and family science at Ohio State University.

continua...

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Patografia

Ricostruzione delle patologie psichiche di personaggi celebri fondate sulle informazioni biografiche e sull’esame delle loro opere. La patografia è l' “autob...

Angoscia

« Con il termine angoscia non intendiamo quell'ansietà assai frequente che in fondo fa parte di quel senso di paura che insorge fin troppo facilmente. L'angosci...

La sindrome di Alice nel Paese…

Disturbo neurologico  che colpisce la percezione visiva, associato a  emicrania, crisi epilettiche o sostanze stupefacenti. La sindrome di Alice nel ...

News Letters

0
condivisioni