Pubblicità

Terapia della luce e depressione

0
condivisioni

on . Postato in News di psicologia | Letto 2832 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Da un recente studio è emerso che l’esposizione quotidiana ad una luce bianca molto luminosa a mezzogiorno riduce significativamente i sintomi della depressione e migliora il funzionamento delle persone con disturbo bipolare.

depressioneRicerche precedenti avevano messo in evidenza come la terapia della luce riducesse i sintomi depressivi nei pazienti affetti da Disturbo Affettivo Stagionale (SAD)

Tuttavia, per quanto riguarda i pazienti con Disturbo Bipolare si era visto come questo tipo di terapia potesse condurre a effetti collaterali, quali la mania o sintomi misti (depressivi e maniacali).

Il presente studio ha cercato di rimediare al problema.

Attraverso questa ricerca, è stato proposto un nuovo intervento terapeutico basato sull’esposizione alla luce a mezzogiorno, con l’intento di ridurre gli effetti collaterali che erano stati riscontrati precedentemente e di alleviare i sintomi depressivi nelle persone bipolari.

I partecipanti allo studio esposti ad una luce molto luminosa, rispetto a coloro che erano stati esposti ad una luce fioca (placebo), nell’orario compreso fra le 9.00 e le 14.30, per un periodo di sei settimane, mostravano un tasso di remissione significativamente più alta (sintomi depressivi molti ridotti e un ritorno alla normale vita di tutti i giorni).

Più del 68% dei pazienti, che aveva ricevuto la luce luminosa a mezzogiorno, aveva raggiunto un umore nella norma, rispetto al 22.2% di coloro che aveva ricevuto il placebo (ovvero la luce fioca).

Il gruppo che era stato sottoposto alla terapia con luce luminosa aveva ottenuto un punteggio medio alla scala della depressione di 9.2, rispetto al punteggio di 14.9 del gruppo “placebo”, ed aveva raggiunto una funzionalità significativamente più alta. Ciò è stato dimostrato dal fatto che questi pazienti tornavano a lavoro o riuscivano a completare le faccende domestiche, ancor prima di aver concluso il trattamento.  

Lo studio è stato pubblicato il 3 ottobre sulla rivista American Journal of Psychiatry.

Pubblicità

La Dottoressa Dorothy Sit, autrice principale dello studio e professoressa associata della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha sottolineato come questa tipologia di trattamento costituisca una nuova possibilità di terapia, che si è mostrata essere piuttosto efficace nel giro di 4-6 settimane, nei pazienti con Disturbo Bipolare.

Questi soggetti, infatti, avevano manifestato effetti collaterali minimi a seguito della terapia. Nessuno di essi, inoltre, aveva esperito mania o ipomania (ossia una condizione che include euforia, irritabilità, agitazione, eloquio fluente, pensieri ricorrenti, scarsa attenzione e comportamenti a rischio).

La Terapia della Luce ha, dunque, permesso di ridurre significativamente/evitare gli effetti collaterali che erano stati riscontrati con l’utilizzo di altri trattamenti ed aveva condotto ad una risposta stabile e positiva nei pazienti.

Il campione partecipante allo studio era composto da 46 soggetti che soffrivano o di depressione di gravità moderata o di disturbo bipolare e da coloro che avevano invece un umore stabile.  

I pazienti erano stati suddivisi casualmente: alcuni di essi erano stati esposti ad una luminosità di 7,000 lux, mentre gli altri a 50 lux.

I soggetti dovevano porre vicino al loro volto una scatola luminosa, inizialmente per 15 minuti. L’esposizione alla luce, nel corso delle settimane, veniva di volta in volta prolungata, fino a raggiungere un massimo di 60 minuti. Ciò ha portato al verificarsi di un significativo cambiamento del loro umore, che migliorava gradualmente.

La Terapia della Luce è stata convenzionalmente testata utilizzando l’intensità della luce al mattino, in quanto ricerche precedenti avevano suggerito che quest’ultima aiuta a ripristinare i ritmi circadiani e può essere utile nel trattamento della SAD.

Per quanto riguarda invece il disturbo bipolare, non è ancora chiaro il maccanismo di risposta.

I ricercatori, dunque, ritengono necessari ulteriori studi a riguardo. 

 

Tratto da PsyPost

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Claudia Olivieri)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: disturbo bipolare sintomi depressivi news di psicologia terapia della luce; luce;

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Sindrome da Alienazione Parent…

La Sindrome da Alienazione Parentale (PAS) è un disturbo che insorge quasi esclusivamente durante la fase di separazione o divorzio ed aumenta quando si verific...

Sindrome di Wanderlust

È l’impulso irrefrenabile di viaggiare, esplorare e scoprire posti nuovi per ampliare i propri orizzonti Le persone che hanno una voglia perenne di partire, ch...

Ansia

L’ansia è una sensazione soggettiva caratterizzata da un senso spiacevole di apprensione e preoccupazione spesso accompagnata da sintomi fisici di tipo autonomi...

News Letters

0
condivisioni