Scoperto un trattamento promettente per disturbo disforico premestruale, PMDD
I sintomi mentali del disturbo disforico premestruale migliorano dopo il trattamento con un modulatore del recettore del progesterone.
Il meccanismo d'azione del farmaco in studio fornisce informazioni sui potenziali meccanismi molecolari alla base di questo disturbo e del suo trattamento.
È noto da tempo che il ciclo mestruale può influenzare l'umore e il benessere delle donne. Per la maggior parte delle donne in età riproduttiva, questo si manifesta in sintomi lievi che non necessitano di alcun trattamento, ma per il 3-5% delle donne, i cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale portano a sintomi mentali disabilitanti: disturbo disforico premestruale (PMDD ).
I modulatori selettivi del recettore del progesterone si legano e inibiscono i recettori del progesterone nel cervello. Questa è una classe relativamente nuova di farmaci sviluppata per il trattamento dei fibromi uterini e dell'endometriosi.
In questo studio clinico multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo, i ricercatori dell'Università di Uppsala, del Karolinska Institutet e dell'Università di Umeå, tutti in Svezia, hanno dimostrato per la prima volta l'efficacia di un modulatore selettivo del recettore del progesterone come trattamento per la PMDD.
Secondo lo studio ora pubblicato sull'American Journal of Psychiatry, il modulatore del recettore del progesterone riduce principalmente i sintomi mentali della PMDD, come irritabilità e depressione.
La metà delle donne (50%) che hanno ricevuto il trattamento è migliorata completamente, mentre la proporzione corrispondente di donne che hanno ricevuto il placebo è stata del 21%.
"Gli effetti collaterali sono stati lievi e si spera che lo sviluppo in corso di modulatori del recettore del progesterone ben tollerati renderà questa opzione di trattamento per i pazienti con PMDD", afferma il professor Inger Sundström-Poromaa del Dipartimento per la salute delle donne e dei bambini e del Centro per la salute mentale delle donne durante la durata della vita riproduttiva (WoMHeR) presso l'Università di Uppsala.
Guardando al futuro, i ricercatori stanno attualmente studiando come il modulatore del recettore del progesterone influenzi il cervello nelle donne con PMDD.
Mediante neuroimaging del cervello di questi pazienti prima e durante il trattamento, utilizzando la risonanza magnetica, i ricercatori mirano a definire le firme cerebrali strutturali e funzionali che possono spiegare il sollievo dei sintomi della PMDD.
I risultati della ricerca saranno un pezzo importante del puzzle per migliorare la nostra comprensione dei meccanismi alla base del PMDD, affermano i ricercatori.
Oggi, il trattamento di prima linea per la PMDD è costituito dagli inibitori della ricaptazione della serotonina.
Sebbene questi farmaci siano molto efficaci, non sono adatti a tutte le donne e le opzioni di trattamento aggiuntive sono utili.
Inoltre, sarebbe auspicabile disporre di un trattamento che affronti in modo più specifico i meccanismi alla base di questo disturbo psichiatrico.
Reference:
- Erika Comasco, Helena Kopp Kallner, Marie Bixo, Angelica L. Hirschberg, Sara Nyback, Haro de Grauw, C. Neill Epperson, Inger Sundström-Poromaa. Ulipristal Acetate for Treatment of Premenstrual Dysphoric Disorder: A Proof-of-Concept Randomized Controlled Trial. American Journal of Psychiatry, 2020; appi.ajp.2020.2 DOI: 10.1176/appi.ajp.2020.20030286
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!