Tirocinio pratico per laureati in psicologia
Devi svolgere il tuo tirocinio professionalizzante per l'esame di Stato? Vieni a conoscere, attraverso Psiconline, il mondo della psicologia in rete e proiettati nel futuro della professione.
Il quadro della psicologia su internet, sia a livello nazionale che internazionale, è in concreto e costante divenire e presenta ogni giorno nuove sfide e nuovi campi da esplorare. Psiconline è da anni impegnata all'interno di questo contesto e riveste, grazie alla sua presenza costante e qualificata, un punto di riferimento concreto ed importante per il settore in Italia.
Ogni giorno migliaia di persone, professionisti e semplici interessati alla psicologia, visitano, leggono, commentano le nostre pagine e sovente ne dibattono nei forum presenti sul sito.
Ogni giorno centinaia di persone ci contattano ponendo le loro richieste di aiuto (personale o professionale) ed a tutte cerchiamo, nei limiti del possibile, di dare una risposta o un concreto ausilio.
In questa ottica di presenza "militante" ed in un quadro di disponibilità alla crescita professionale e culturale della categoria, Psiconline srl ha attivato convenzioni con alcune Università italiane per lo svolgimento dei tirocini post laurea per i laureati in psicologia per poter consentire, a chi sia direttamente interessato, di poter vivere una esperienza unica e particolarissima che si apre a nuovi campi e nuove prospettive di intervento.
In tal modo il tirocinio diviene una esperienza concreta e stimolante che coinvolge pienamente chi lo effettua e lo mette a diretto contatto, sotto l'attenta guida di chi ogni giorno si occupa di psicologia on line, con i problemi, le necessità, le richieste di persone che quotidinamente chiedono aiuto, supporto, consiglio alla nostra redazione e con i professionisti che ogni giorno si occupano, on line, di rispondere a queste richieste.
Oltre a ciò consente di "esplorare in diretta" il mondo di internet attraverso i gruppi di auto aiuto on line, i forum di discussione, la ricerca di notizie sui siti nazionali ed internazionali, sui social network e tanto altro ancora.
Per poter accedere ai posti disponibili è necessario contattare la Redazione di Psiconline attraverso l'indirizzo email: tirocini @ psiconline.it inviando la propria richiesta dettagliata (completa di email e numero telefonico) accompagnata da un CV sintetico che consenta una prima valutazione del candidato.
In ogni caso, che vi sia una valutazione positiva o meno, sarà nostra cura contattare il candidato per comunicare l'esito della richiesta e per fissare un eventuale incontro diretto.
OBIETTIVI PRINCIPALI DEL TIROCINIO
Acquisizione di conoscenze di base sull'utilizzo degli strumenti e delle tecniche psicologiche su internet con particolare riferimentoo al counseling on line, ai gruppi di auto aiuto e al sostegno psicologico.
Utilizzo degli strumenti informatici per l'analisi e la comparazione di dati e informazioni e per lo sviluppo di mezzi atti a favorire l'incontro fra domanda e offerta di psicologia in rete.
PRINCIPALI ATTIVITA' ASSEGNATE
Monitoraggio siti di psicologia.
Ricezione e analisi delle richieste di consulenza on line.
Redazione di informazioni divulgative in campo psicologico.
Monitoraggio e analisi forum di discussione e news group e social network.
LA FASE DI VALUTAZIONE FINALE DELL'ESPERIENZA DI TIROCINIO VIENE EFFETTUATA CON:
Elaborato conclusivo.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
Presenza in sede per le ore previste dalla Convenzione con l'Università (500 ore).
Attualmente Psiconline.it ha una Convenzione con le Università di Chieti-Pescara e L'Aquila.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!