PSICOLOGIA NEWS n.161 - 27.5.2004
- Bravi genitori, figli felici
- La spiegazione nelle scienze umane
- Semplicità insormontabili. 39 storie filosofiche
- Come il cervello comprende il linguaggio
- Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi
- Parlare con i bambini. L'interazione comunicativa nello sviluppo normale e patologico
- Potere e leadership. Teorie, metodi e applicazioni
- Bambini che fanno i capricci
- Autoipnosi. Un metodo sicuro per autoipnotizzarsi e per superare disturbi psico-fisici e della sfera sessuale
- Dominare l'insonnia
- Dominare il mal di testa
- Maldiscuola
- Non è colpa tua!
- Il dono di due diversi amori. Quando nasce il figlio adottivo
John Rosemond
Bravi genitori, figli felici
2004, pagine: 255
Prezzo: 14.50
Editore: PAN
Un manuale agile che raccoglie pochi principi di buon senso comune sui quali fondare la convivenza familiare. L'autore parte dal presupposto che la società moderna ha modificato in modo sostanziale l'atteggiamento educativo dei genitori, che sono diventati più insicuri e permissivi forgiando generazioni di giovani maleducati fuori controllo. Rosemond propone il recupero dei modelli educativi del passato, esprimendosi per un approccio più naturale e istintivo. Invita, infine, i genitori a stimolare la conquista dell'indipendenza da parte dei figli seguendo sei principi di base: assegnate il primo posto al matrimonio; esigete che i vostri figli vi ubbidiscano; installate nei figli il senso della responsabilità assegnando loro compiti precisi; non abbiate paura di dire no; non acquistate troppi giocattoli; incoraggiate la creatività riducendo al minimo i contatti con la TV.
Raffaella Campaner (a cura
di)
La spiegazione nelle scienze umane
2004, pagine: 192 ISBN 88-430-3009-4
Prezzo: € 17.50
Editore: Carocci
La spiegazione scientifica
è uno dei principali temi di riflessione nella filosofia della scienza
contemporanea e ha dato vita a un vivace e articolato dibattito che prosegue
da più di cinquant’anni. Dopo essersi orientati prevalentemente
verso le scienze naturali, nel corso degli anni novanta del secolo scorso, gli
studi sulla spiegazione scientifica si sono rivolti anche alle scienze umane,
coinvolgendo un ventaglio sempre più ampio di problematiche e di aree
di ricerca, che hanno sviluppato una consapevolezza metodologica nuova. Questo
libro, attraverso un ragionato percorso antologico, offre una panoramica sulle
tendenze più attuali del dibattito intorno alla spiegazione nelle scienze
umane, includendo una vasta gamma di discipline - dalle scienze sociali all’archeologia,
dall’economia alla psicologia e medicina - oltre ad alcuni testi “classici”.
Il volume non solo fornisce una mappa delle intersezioni tra filosofia della
scienza e scienze umane in merito a temi quali la spiegazione e la previsione,
l’uso di leggi e la ricerca di nessi causali, ma getta uno sguardo su
questioni di grande rilievo epistemologico: lo statuto ontologico dei fatti
sociali, il ruolo dei concetti di funzione e riduzione, la natura dell’intenzionalità.
Indice
Raffaella Campaner. Svolge la sua attività di ricerca in Filosofia della scienza presso il dipartimento di Filosofia dell´Università di Bologna.
Casati R. Varzi A.
Semplicità insormontabili. 39 storie filosofiche
2004, Collana: i Robinson / Letture, pagine: 198, ISBN: 88-420-7304-0
Prezzo: € 14.00
Editore: Laterza
La filosofia è una sfida in cui il pensiero parte dalla semplicità delle cose quotidiane e ne mostra la meravigliosa complessità, che a volte sembra insormontabile. In 39 storie fulminee, quasi cinematografiche, Roberto Casati e Achille Varzi ci invitano a scoprire un modo diverso, divertente e appassionato di fare filosofia.
Achille Varzi insegna al
Dipartimento di Filosofia della Columbia University a New York. Fra le sue pubblicazioni,
in italiano la più recente è Parole, oggetti, eventi e altri argomenti
di metafisica (Roma 2001).
Roberto Casati è direttore di ricerca del CNRS presso l'Institut Nicod
a Parigi (dipartimento dell' École des Hautes Études en Sciences
Sociales e dell'École Normale). Il suo ultimo libro è "La
scoperta dell'ombra" (Milano 2001) tradotto in nove lingue.
De Vincenzi M. Di Matteo R.
Come il cervello comprende il linguaggio
2004, Collana: Scienze della mente, pagine: 202, ISBN: 88-420-7302-4
Prezzo: € 20.00
Editore: Laterza
La metodologia dei potenziali evento-correlati si sta rivelando un ottimo strumento per evidenziare i meccanismi di analisi del linguaggio e chiarirne i rapporti con il cervello. In un testo didatticamente efficace, le applicazioni di questa metodica allo studio delle violazioni sintattiche e semantiche e una valutazione critica dell’ipotesi della modularità dell’architettura mentale.
Rosalia Di Matteo, dottorato
in Psicologia cognitiva dell’Università di Roma La Sapienza, è
ricercatore presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti,
dove insegna Psicologia generale e Psicolinguistica. Si occupa dei processi
di rappresentazione mentale e di comprensione linguistica.
Marica De Vincenzi, PhD in Psicolinguistica dell’University of Massachussetts,
insegna Psicolinguistica ed è professore ordinario presso l’Università
G. D’Annunzio di Chieti. Collabora con l’Istituto di Scienze e Tecnologie
della Cognizione del CNR di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni
internazionali di psicolinguistica sperimentale.
Lucia Mannetti (A cura di)
Introduzione alla psicologia economica. Decisioni e consumi
2004, pagine: 256, ISBN 88-430-2951-7
Prezzo: € 18.80
Editore: Carocci
Qual è il contributo della psicologia alla comprensione delle condotte economiche degli individui? Questo testo introduttivo si propone di rispondere a questo interrogativo, mostrando, innanzitutto, come le concezioni dell´uomo quale "decisore razionale" proprie dell´economia non siano affatto adeguate a spiegare la varietà e la complessità delle scelte economiche nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte vengono illustrati i più recenti sviluppi della psicologia sociale cognitiva, il ruolo dei fattori affettivi e motivazionali, i processi di influenza sociale. Successivamente, si procede a una più ravvicinata ricognizione di alcuni fondamentali ambiti tematici: i modelli di previsione dei comportamenti di consumo, le relazioni tra consumi e costruzione dell´identità personale, l´agire cooperativo nelle situazioni di conflitto tra interesse personale e bene collettivo.
Lucia Mannetti è ordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia 2 di Roma "La Sapienza".
Carmen BelacchiI Camilla Gobbo
Parlare con i bambini. L'interazione comunicativa nello sviluppo normale
e patologico
2004, pagine: 272, ISBN 88-430-2956-8
Prezzo: 19.30
Editore: Carocci
La comunicazione, uno dei fenomeni più complessi e affascinanti attraverso cui si costruiscono e si manifestano le individualità, si sviluppa nella relazione con figure di adulti significativi. Attraverso l´esperienza dell´intersoggettività, il bambino non solo apprende forme e contenuti convenzionali che rendono possibili gli scambi comunicativi, ma coopera alla produzione di rappresentazioni originali e innovative della realtà, in un processo in cui fondamentale è il ruolo del contesto e dell´interpretazione dell´intenzionalità reciproca. Il volume delinea il percorso di sviluppo, nella prima infanzia, delle capacità comunicative, dalle iniziali forme preverbali sino all´elaborazione di più sofisticate abilità d´interazione. Vengono così posti in evidenza i legami con i processi cognitivi e affettivi, il contributo dell´ambiente familiare alla comprensione e all´elaborazione anche linguistica del mondo esterno e del mondo interno proprio e degli altri, le modalità e la rappresentazione delle relazioni che i bambini intrattengono con altre figure di adulti, quali, in particolare, i nonni e gli insegnanti.
Carmen Belacchi È
professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell´educazione presso
l'Università "Carlo Bo" di Urbino. I suoi interessi di ricerca
sono relativi al linguaggio, in particolare allo sviluppo della competenza definitoria
e metalinguistica in soggetti con sviluppo tipico e con ritardo mentale, e alle
tematiche della devianza e del bullismo.
Camilla Gobbo È professore ordinario presso la facoltà di Psicologia
dell'Università degli Studi di Padova, dove insegna materie nell'area
di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo. Le sue ricerche riguardano tematiche
quali lo sviluppo dell'interazione comunicativa e la comprensione della mente,
la memoria e la narrazione di eventi personali, l´insegnamento e l´apprendimento.
Antonio Pierro (A cura di )
Potere e leadership. Teorie, metodi e applicazioni
2004, pagine: 208 ISBN 88-430-2957-6
Prezzo: € 18.00
Editore: Carocci
Tra le numerose aree tematiche oggetto di studio della psicologia sociale, solo alcune sono rimaste al centro dell´attenzione sin dagli esordi della disciplina. Altre, invece, hanno attirato un interesse discontinuo e oscillante, con conseguente migrazione verso ambiti diversi dalla psicologia sociale. È il caso del potere sociale nelle sue diverse manifestazioni, tra le quali soprattutto si impongono quelle connesse alla leadership. Potere sociale e leadership, tuttavia, anche in ragione del rinnovato interesse per i fenomeni di gruppo, stanno riemergendo, nell´ambito della disciplina, da un lungo, quasi assoluto, oblio, come dimostra questo volume. Dalle fonti, dall´esercizio e dalle manifestazioni del potere ai fattori che favoriscono l´emergenza e l´efficacia della leadership nei gruppi e nelle organizzazioni di lavoro, il testo offre un quadro puntuale e aggiornato di recenti acquisizioni della ricerca.
Antonio Pierro. È professore ordinario di Psicologia sociale presso la facoltà di Psicologia 2 dell´Università degli studi di Roma "La Sapienza", è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Regulatory Mode: Locomotion and Assessment as Distinct Orientations (con Tory E. Higgins e Arie W. Kruglanski, in Advances in Experimental Social Psychology, 2003). Attualmente si occupa di persuasione, motivazioni epistemiche, regolazione della condotta.
Ray Levy- Bill O'Hanlon
Bambini che fanno i capricci
2004, pagine: 252
Prezzo: € 8,00
Editore: TEA
Può succedere che i bambini si trovino ad attraversare una fase o un periodo emotivamente difficile ed esprimano questo disagio assumendo un atteggiamento provocatorio ogni volta che non riescono a ottenere ciò che vogliono. Altri bambini invece sono difficili fin dall’istante in cui vengono al mondo scalciando e strillando, e si tratta di soggetti predisposti alla sfida e all’ostinazione. C’è anche un terzo gruppo di bambini difficili: quelli che piegano le regole a proprio favore soltanto occasionalmente ma che, quando lo fanno, sanno benissimo come far infuriare i propri genitori. In tutti questi casi comunque si può insegnare loro a comportarsi meglio, perché in effetti questi desiderano avere una relazione positiva con gli adulti presenti nella loro vita e sono alla ricerca di disciplina. Con una chiarezza esemplare, e senza ricorrere a tecnicismi, due stimati psicoterapeuti della famiglia spiegano il motivo per cui i bambini si comportano in un determinato modo a casa o in classe, illustrano perché molti metodi generalmente tentati dai genitori non hanno effetti positivi o addirittura peggiorano la situazione e insegnano alcune tecniche estremamente logiche, pratiche e semplici che si possono adottare per trasformare un bambino oltre modo capriccioso in uno amorevole e beneducato.
Ray Levy, psicoterapeuta
della famiglia, ha fondato tre cliniche specializzate nella cura dei bambini
difficili e bambini affetti dal disturbo da deficit dell’attenzione con
iperattività (ADHD). Vive a Dallas.
Bill O'Hanlon, psicoterapeuta della famiglia e consulente specializzato nei
rapporti di coppia, tiene numerosi seminari negli Stati Uniti e all’estero.
Vive a Santa Fe.
Roger Bernhardt e David Martin
Autoipnosi. Un metodo sicuro per autoipnotizzarsi e per superare disturbi
psico-fisici e della sfera sessuale
2004, Pagine: 215
Prezzo: € 13.50
Editore: PAN
L’ipnosi, quello stato di sonno provocato con mezzi fisici o psichici, ha dimostrato di possedere molteplici valenze terapeutiche. Questo saggio: • dimostra in particolare i numerosi benefici dell’autoipnosi quale metodo per conoscere meglio se stessi e superare disagi di natura fisiologica ed emotiva, nonché disturbi legati alla sfera sessuale; • illustra un metodo altamente efficace, sicuro e scientificamente verificato per autoipnotizzarsi e ottenere positivi cambiamenti: da una più libera espressione della creatività a un maggiore autocontrollo fino al potenziamento di tutte quelle doti che in molti soggetti sono sopite o soffocate.
Brenda O'Hanlon
Dominare l'insonnia
2004, pagine:158
Prezzo: € 12.50
Editore: PAN
"Come vincere i disturbi
del sonno con semplici accorgimenti, con l'aiuto della medicina tradizionale
e con le terapie alternative".
Un manuale che spiega che cos’è il sonno e quali fasi attraversa,
le cause dei disturbi del sonno, le strategie per addormentarsi e dormire bene,
e che prende quindi in esame tutti i rimedi che la medicina tradizionale e la
medicina complementare hanno elaborato per vincere l’insonnia: dai farmaci
all’aromaterapia, dal training autogeno all’agopuntura.
Pat Thomas
Dominare il mal di testa
2004, pagine: 155
Prezzo: € 12.50
Editore: PAN
"Le cause della cefalea,
gli stili di vita da adottare per contrastarla, i rimedi della medicina tradizionale
e alternativa per curare questo diffuso disturbo".
Dall’episodio occasionale all’emicrania, la cefalea è un
disturbo comune e invalidante. In questo manuale Pat Thomas guida il lettore
a riconoscere le cause del mal di testa di cui soffre, per adottare lo stile
di vita più adatto a contrastarlo e per ricorrere ai rimedi tradizionali
o alternativi più consoni per curarlo.
Ramera Giovanna
Maldiscuola
2004, Collana: Libri per ragazzi / Libri di formazione umana e culturale, Pagine:
32, ISBN 88-215-5032-X
Prezzo: 6.50
Editore: San Paolo
Matteo non ama andare a scuola: non capisce subito le spiegazioni, i compagni lo prendono in giro, la maestra fa differenze tra gli allievi e poi tutti vogliono essere amici di Luca e questo proprio non gli va giù…
Garavaglia Maria Adele
Non è colpa tua!
2004, Collana: Libri per ragazzi / Libri di formazione umana e culturale, Pagine:
32, ISBN 88-215-5037-0
Prezzo: € 6.50
Editore: San Paolo
Per Marco è difficile credere che la separazione dei genitori non sia tutta colpa sua. Glielo deve dire la maestra Chiara, glielo devono ripetere mamma e papà, ma, soprattutto, li deve vedere insieme alla partita a fare il tifo per lui.
Ragonese Rossana, Della
Scala Lelia, fam. Ralli
Il dono di due diversi amori. Quando nasce il figlio adottivo
2004, pagine: 64, ISBN 88-215-5113-X
Prezzo: € 5.00
Editore: San Paolo
L’adozione internazionale
non tanto nel momento in cui una coppia o una famiglia incontrano il bambino
adottivo, ma soprattutto quando e come i due coniugi diventano realmente genitori,
e il bambino adottato realmente diventa figlio.
Questo libro è scritto a partire dall’esperienza degli Autori,
che operano in un Consultorio familiare (il consultorio «La famiglia»
di Arezzo), che, tra l’altro, è Ente autorizzato per l’adozione
internazionale. Il servizio offerto da questo Consultorio – descritto
in questo volume – si qualifica come un accompagnamento in senso profondo
ed il più possibile completo alle coppie adottive.
Rossana Ragonese è
sposata ed ha due figli di cui uno adottivo. Ha conseguito il diploma di Consulente
Familiare al termine del Corso triennale condotto dalla Scuola per Consulenti
Familiari di via della Pigna di Roma. È consulente familiare presso il
Consultorio «La Famiglia» di Arezzo, dove si occupa anche del sostegno
pre e post adottivo e dell’accompagnamento in tutto il percorso adottivo.
È insegnante di religione nella scuola superiore e collabora con il mondo
scolastico ed ecclesiale nella formazione di adolescenti, coppie e genitori.
Lelia Della Scala è sposata ed ha due figli. È consulente familiare
presso il Consultorio «La Famiglia» di Arezzo nel quale si occupa
anche di adozione. Organizza corsi di formazione preadottivi; accompagna la
coppia nell’iter della pratica adottiva; offre il sostegno e l’accompagnamento
postadottivo; risponde alla richiesta di consulenza genitoriale adottiva individuale
o di coppia. Collabora con il mondo scolastico ed ecclesiale nell’ambito
delle tematiche inerenti alla comunicazione, l’affettività, la
sessualità.
La Famiglia Ralli è composta da Giovanni e Chiara e dai loro quattro
figli, di cui due adottivi. Giovanni e Chiara collaborano con il Consultorio
«La Famiglia» di Arezzo nel settore delle adozioni.