PSICOLOGIA NEWS n.163 - 10.6.2004
- Doppia diagnosi. Tra tossicodipendenza e psicopatologia
- Il monolinguismo dell'altro
- Indizi di colloquio
- Clinica dell'origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi
- Identità virtuali. Comunicazione mediata da computer e processi di costruzione dell'identità personale
- La sfida tra sviluppo e ritardo mentale. Una ricerca dell'Opera Don Guanella sul divenire adulto della persona disabile
- Il bilancio di competenze. Nuovi sviluppi
- Convivere con l'ansia
- Il bilancio di competenze
- I miti dell'alimentazione. Crusca, cibi light, vitamina C, macrobiotica e altre leggende bocciate dalla scienza
- Quando l'amicizia fa male. Cosa fare quando gli amici ci feriscono, ci tradiscono o ci abbandonano
- Essere leader
- Teoritest. Teoria ed esercizi per le prove di ammissione all'Università
Rigliano Paolo
Doppia diagnosi. Tra tossicodipendenza e psicopatologia
2004, Collana : Psicologia clinica e Psicoterapia, Pagine: 296 ISBN : 887-3
Prezzo: € 22,50
Editore: Raffaello Cortina - Milano
Si tende sempre più a vedere ogni tossicomane come un soggetto portatore
al tempo stesso di un disturbo di rilevanza psichiatrica. In undici capitoli
che affrontano le differenti forme di tossicodipendenza, l’autore prende
in esame la definizione e il trattamento delle condizioni di “doppia
diagnosi” e fornisce un’analisi dettagliata del rapporto tra i
singoli disturbi psichiatrici e tutte le sostanze più pericolose, dall’alcol
alle anfetamine, dalla cocaina all’eroina. Sviluppando una critica della
visione corrente, il volume si rivolge a psicologi e psichiatri, che sempre
più spesso affrontano pazienti con forme di dipendenza, agli operatori
delle comunità terapeutiche, agli operatori sociali impegnati nel supporto
ai giovani.
Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, dirige una struttura psichiatrica territoriale dell’ospedale “San Carlo” di Milano. Ha pubblicato “Famiglia, schizofrenia, violenza” (Roma 1988), “Nonostante il proibizionismo” (Milano 1995), “Indipendenze” (Torino 1998).
Derrida Jacques
Il monolinguismo dell'altro
2004, Collana : Jacques Derrida - opere scelte, Pagine : 120 ISBN : 890-3
Prezzo : € 14,50
Editore: Raffaello Cortina - Milano
Il problema dell’identità culturale è affrontato in questo
libro attraverso la questione della lingua, e della lingua materna: nella sua
unicità e insostituibilità, essa non ci appartiene mai. In una
sorta di autobiografia intellettuale, Derrida racconta il rapporto con la propria
lingua, il francese, come lingua dell’altro, prendendo le distanze sia
dallo sradicamento e dalla perdita di memoria legati all’idea di una
lingua globale sia dalla follia della difesa a oltranza delle lingue locali
come salvaguardia dell’identità pura di un popolo. Le lingue sono
piuttosto il luogo di un’apertura all’altro che impedisce a ogni
discorso di farsi totalitario.
Jacques Derrida è una delle figure di maggior spicco della filosofia contemporanea. Nelle edizioni Cortina ha pubblicato, tra gli altri, “Stati canaglia” (2003).
Montesarchio Gianni ,
Grassi Rossano , Marzella Eleonora , Venuleo Claudia
Indizi di colloquio
2004, Collana: Serie di psicologia, Pagine: 192, ISBN : 88-464-5557-6
Prezzo: € 18,00
Editore: Franco Angeli
Questo libro si evince, nel senso che il suo tema si "estrae" dal
segno grafico di Lello Esposito esposto in copertina e dalla poesia di Giorgio
Caproni che titola il titolo.
"Smettetela di tormentarvi./Se volete incontrarmi,/cercatemi dove non mi
trovo./Non so indicarvi altro luogo"
Abbiamo
provveduto ad incorniciare un nuovo capitolo sul sentiero della narrazione, provando
a dare senso alla ricerca che si compie grazie al relazionare, al narrare,
al raccontare, all'ascoltare al fine di estrarre "INDIZI" per
poter partendo da questi, relazionare, narrare, raccontare, ascoltare e via
di seguito.
Chiede,
perciò, il libro che avete tra le mani, di essere trattato
come un "INDIZIO" e come tale di essere accolto quale punto di partenza
verso la possibilità, di costruire lo spazio per un "COLLOQUIO".
Gianni Montesarchio è professore
all'Università di Roma "La
Sapienza" ed ha la cattedra di "Teoria e tecniche del colloquio psicologico
alla Facoltà di Psicologia. Condirettore della Scuola quadriennale di
specializzazione in psicoterapia di gruppo, psicologo clinico e psicoterapeuta,
si occupa di gruppi, setting e di modelli narrativi. Presso i nostri tipi ha
pubblicato: Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico (1989,
2a ed.); Fabula rasa. Dalla favola interpretata alla favola narrata (2001,
2a ed.); Colloquio in corso (2002); Quattro crediti di colloquio (2003, 2a
ed.), e con R. Dominici, Il danno psichico. Mobbing, bulling e wrongful life:
uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi
nelle organizzazioni.
R
ossano
Grassi è dottorando di ricerca in Psicologia clinica, Scienze
pedagogiche, Università di Lecce; cultore della Materia presso la
Cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico, Facoltà di
Psicologia1, Università di Roma "La Sapienza"; psicologo
clinico e psicoterapeuta, gruppoanalista.
Eleonora
Martella è cultore della Materia presso la Cattedra di Teoria
e tecniche del colloquio psicologico, Facoltà di Psicologia1, Università di
Roma, Università di Roma "La Sapienza"; psicologa clinica,
psicoterapeuta, gruppoanalista responsabile di gestione del Corso biennale "Formazione
Formatori" presso la Società di Consulenza e Formazione Alea 96.
Claudia
Venuleo è dottore di ricerca in Processi di socializzazione,
comunicazione e interazione, Facoltà di Psicologia2, Università degli
Studi di Roma "La Sapienza"; psicologa clinica, psicoterapeuta, gruppoanalista.
Ansermet François
Clinica dell'origine. Il bambino tra medicina e psicoanalisi
2004, Collana: Teoria e clinica psicoanalitica del Campo freudiano, Pagine:
224, ISBN : 88-464-5333-6
Prezzo: € 20,00
Editore: Franco Angeli
Il bambino, piuttosto
che all'originario, rimanda a una dimensione inabbordabile che la psicoanalisi,
con Jacques Lacan, definisce come il reale , che resta cioè fuori
simbolizzazione.
Nella pratica clinica con i bambini, s'incontra spesso l'evidenza di questo
reale, impossibile da sopportare, che si dispiega entro due poli. Da un lato,
la paura di fronte alla questione della propria origine: diverse situazioni
come la rianimazione neonatale, l'abbandono o l'autismo possono enfatizzare
l'effetto paralizzante che è implicato in ogni nuova vita; dall'altro,
la fascinazione per un destino definito in anticipo, per una morte già inscritta
e presente nel soggetto fin dal momento della sua nascita: una simile consapevolezza,
come dimostrano la clinica del traumatismo, lo sviluppo di bambini affetti
da malformazione, il fenomeno psicosomatico, il tentativo di suicidio o l'anoressia,
può portare a un allontanamento dalla vita.
Tuttavia, l'apertura del reale comporta, paradossalmente, un potenziale creativo
che rende possibile al bambino inventare risposte che disorganizzano e al tempo
stesso riorganizzano ciò che lo precede, in un modo ogni volta unico.
Facendo dell'esperienza del reale il principio di una possibile libertà,
lo psicoanalista impegnato nel campo della clinica infantile deve saper diventare
un "praticante dell'imprevedibile": una simile scommessa permette,
al confine tra medicina e psicoanalisi, l'approccio a fenomeni che, per struttura,
non sempre si lasciano convocare da una pratica della parola.
François Ansermet , psicoanalista, membro dell'École européenne de psychanalyse e della New Lacanian School, è professore ordinario di psichiatria del bambino e dell'adolescente a Losanna, dove si dedica allo studio dei possibili collegamenti tra la psicoanalisi e la pediatria e, in particolare, la medicina perinatale.
Tosoni Simone
Identità virtuali. Comunicazione mediata da computer e processi di costruzione
dell'identità personale
2004, Collana: La cultura della comunicazione, Pagine: 256, ISBN : 88-464-5582-7
Prezzo: € 20,50
Editore: Franco Angeli
Il problema dell'identità personale in rete costituisce uno dei temi
centrali della riflessione sull'impatto sociale delle tecnologie telematiche,
come pure degli immaginari digitali che ne hanno accompagnato la diffusione.
A essere celebrata, è la nascita di una nuova cultura telematica in
grado di liberare il soggetto dal corpo e dai segni che questo porta inscritti.
Internet darebbe così vita all'utopia di uno spazio sociale dove età,
gender ed etnia risulterebbero infinitamente riscrivibili, permettendo al soggetto
di sperimentare forme postmoderne di identità fluida e multipla.
Il volume propone una ricostruzione storica e critica degli inquadramenti sociologici
e psicosociologici al tema dell'identità in rete, con particolare attenzione
ai punti di contatto, alle consonanze e alle disconnessioni tra la ricerca
accademica e gli immaginari telematici costruiti da discorsi sociali di origine
diversa (giornalistico, massmediatico, pubblicitario, ma anche tipico di specifiche
subculture cyber).
A completare una ricognizione che spazia dal primo prendere forma dell'attenzione
per l'identità in rete, fino alla presa di distanza nei confronti di
posizioni tecnoutopiche tipica della riflessione contemporanea, vengono presentati
i processi di costruzione dell'identità osservati con metodologie etnografiche
in un MUD italiano (Lumen et Umbra). Si tratta di un esempio delle text based
virtual realities gli ambienti virtuali in cui la ricerca ha maggiormente creduto
di poter riconoscere il valore decostruttivo e liberatorio della comunicazione
mediata da computer. In tal modo, oltre a rivolgersi a studenti e ricercatori
che si occupano di nuovi media, identità ed etnografia di rete, Identità Virtuali
propone anche a un pubblico non specialista uno sguardo sull'affascinante mondo
dei giochi di ruolo presenti in Internet fin dai tardi anni Settanta.
Simone Tosoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale all'Università Cattolica di Milano, dove insegna Teorie e tecniche dei nuovi media e Sociologia dei processi culturali. Si occupa del rapporto tra media, cultura e società, e in particolare della tematiche connesse ai processi di costruzione dell'identità.
Ruggerini Ciro , Solmi Angela , Neviani Vittoria , Guaraldi Gian Paolo
La sfida tra sviluppo e ritardo mentale. Una ricerca dell'Opera Don Guanella
sul divenire adulto della persona disabile
2004, Collana: Psicologia sociale, Pagine: 160, ISBN : 88-464-5453-7
Prezzo: € 16,00
Editore: Franco Angeli
Le persone disabili raggiungono
comunemente l'età adulta e anche quella
del pensionamento.
Ben lontano dall'essere eterni bambini, i disabili crescono con le stesse aspettative
di tutti ma con la particolarità di non poter definire e progettare,
in assenza di aiuti adeguati, un proprio specifico progetto di vita.
Molti ostacoli si frappongono al dispiegamento di questa identità: ostacoli
posti dall'ecotipo - insieme di concezioni culturali che informano l'ambiente
di vita e regolano l'offerta di effettive opportunità di sviluppo -
oppure dall'organizzazione socio-sanitaria quando non è in grado di
applicare una medicina generale e specialistica appositamente modulata per
le caratteristiche del disabile.
I dati della ricerca di questo libro - ricerca scientifica unica nel suo genere
per ampiezza e profondità - si possono sintetizzare nella constatazione
che l'itinerario di sviluppo di queste persone è fortemente dipendente,
nell'arco intero della vita, da fattori di protezione o di vulnerabilità aggiuntiva.
Tali fattori possono essere connessi alla soddisfazione di bisogni esistenziali
come l'amicizia, al trattamento efficace di Disabilità giustapposte
o di Disturbi Mentali incidentalmente presenti.
Questa constatazione sollecita grande responsabilità e apre, allo stesso
tempo, grandi speranze: il cittadino disabile ha un destino che egli stesso
può scrivere in ogni fase dell'arco della vita insieme alla sua famiglia
e alla organizzazione socio-sanitaria che si prende cura di lui. Perché ben
poco di questo destino è già determinato da vincoli biologici
non modificabili.
Ciro Ruggerini , neuropsichiatra
infantile e psichiatra, è titolare
del Modulo di Psicopatologia dello Sviluppo e dell'Apprendimento dell'Unità Operativa
di Psichiatria dell'Azienda Policlinico di Modena, membro del Consiglio Direttivo
della Società Italiana per lo Studio del Ritardo Mentale, professore
a contratto dell'Università di Modena e Reggio Emilia e autore di 130
pubblicazioni su temi di psichiatria infantile e adolescenziale.
Angela Solmi , neuropsichiatra infantile, è dottore di ricerca presso
l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Vittoria Neviani , neuropsichiatra infantile, è dottore di Ricerca presso
l'Università di Modena e Reggio Emilia, ed è associate editor
della rivista Research in Developmental Disabilities
Gian Paolo Guaraldi , professore ordinario di Psichiatria dell'Università di
Modena e Reggio Emilia, direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria, è autore
di 350 pubblicazioni su temi di psichiatria infantile e adolescenziale e ha
curato insieme a C. Ruggerini una monografia di saggi (n. 3 e 4, 2002) sulla
Continuità e discontinuità tra Disturbi Mentali del bambino e
dell'adulto.
Ruffini Carla , Sarchielli Vincenzo
Il bilancio di competenze. Nuovi sviluppi
2003, Collana: Politiche del lavoro/Studi e ricerche, Pagine: 208, ISBN: 88-464-3135-9
Prezzo: € 17,00
Editore: Franco Angeli
"Bilancio di competenze" è una locuzione sempre più frequentemente
evocata nella formazione e nei servizi per l'impiego.
La sua associazione (non di rado impropria) con alcune parole-chiave emergenti
(certificazione; riconoscimento dei crediti; validazione delle acquisizioni
professionali) ha contribuito in maniera determinante alla rapida ed ampia
diffusione di pratiche anche molto diverse tra loro, che pure dichiarano tutte
di ispirarsi al "modello" francese.
Dopo l'orientamento e il career counseling, nuovi ambiti di intervento sono
coinvolti nell'utilizzo di questa metodologia: le imprese e la pubblica amministrazione,
per la questione della mobilità e dello sviluppo professionale del personale;
i servizi per l'impiego, anche per rendere più efficaci i servizi di
preselezione e di incontro domanda/offerta; la formazione (formazione iniziale,
apprendistato, formazione tecnica superiore, formazione continua), per il riconoscimento
dei crediti in ingresso e per la personalizzazione e l'individualizzazione
dei percorsi.
A partire da un chiarimento oggi ineludibile anche per i responsabili dei servizi
per l'impiego e delle politiche formative ("che cosa fa di un'azione di
consulenza un bilancio di competenze") il volume contiene indicazioni
e materiali di supporto per operatori e consulenti, tra i quali un nuovo catalogo
ragionato degli strumenti. Altri contributi presentano prototipi di intervento
per i nuovi ambiti indicati (l'incontro domanda/offerta; la formazione professionale),
e proposte di innovazione relative alla gestione del rapporto di consulenza
e alla formazione e supervisione degli operatori.
Carla Ruffini , esperta
di formazione, orientamento professionale e career counseling. Da anni opera
con Studio Méta & associati nell'ambito
della ricerca, consulenza e formazione per lo sviluppo delle risorse umane.
Ha seguito fin dalle origini la sperimentazione del bilancio di competenze
nel contesto italiano nell'ambito dei servizi per il lavoro.
Vincenzo Sarchielli , psicologo, partner di Studio Méta & associati.
Da tempo si interessa dei temi e delle metodologie inerenti la valutazione
e la valorizzazione delle persone nelle imprese, nella pubblica amministrazione
e nei servizi per il lavoro. Svolge attività di career counseling e
di analisi psicodiagnostica in ambito clinico e nelle organizzazioni.
Richter Horst-Eberhard
Convivere con l'ansia
2004, pagine: 279
Prezzo: € 8,20
Editore Bompiani
Ansia, angoscia, paura, sono altrettanti nomi che esprimono una caratteristica di cui si colora la vita umana, quella individuale e non meno quella collettiva; una realtà talvolta accettata, altre volte rimossa; fattore di regressione oppure di progresso; fardello frenante oppure motore di intraprendenza. Tutte queste sfaccettature sono presentate in questo libro in una esemplare casistica individuale e famigliare dal medico e psicoanalista Richter, specialista in questo campo di ricerca e sperimentazione. L'ansia è componente concreta delle società competitive, si potrebbe dire un parassita che vive indifferentemente su chi perde e su chi vince, su chi si rode per il sentirsi "mancato", e su chi essendo "arrivato" teme di fallire. Ma è anche una molla per l'ansia morale di chi, di fronte a tante innegabili minacce di catastrofe, ha sì il timore e anche seria paura per le sorti del mondo, ma ne trae motivo per opporsi alle forze distruttive e proporre alternative.Si tratta di un'ampia tematica che l'autore presenta in forma piana e concreta, ma anche con appassionata partecipazione, in occasione del suo congedo dall'incarico trentennale di primario della Clinica Psicosomatica dell'Università di Gießen.
Horst-Eberhard Richter, medico e psicoanalista, è nato a Berlino nel 1923 e ha un'esperienza scientifica quarantennale come ricercatore. Dal 1962 al 1992 è stato responsabile del Centro Universitario di Medicina Psicosomatica e della relativa Clinica di Gießen nell'Assia. Il suo nome è legato soprattutto a studi e ricerche sull'ambiente famigliare dei bambini e degli adolescenti sofferenti di turbe psichiche. Tra le sue numerose opere, ricordiamo: Eltern, Kind und Neurose (1963; Genitori, Fliglio e Nevrosi, 1975); Patient Familie (1970); Fluchten oder Standhalten (1976).
Selvatici Alessandra , D'Angelo Maria Grazia
Il bilancio di competenze
2003, Collana: Politiche del lavoro/Studi e ricerche, Pagine: 240, ISBN: 88-464-1341-5
Prezzo: € 17,50
Editore: Franco Angeli
In un mercato del lavoro
complesso e in continua evoluzione il bilancio di competenze può costituire
un utile strumento per i lavoratori e per le imprese.
Il riconoscimento delle competenze sviluppate nell'esperienza lavorativa
può aiutare
le persone nell'elaborazione di un progetto di sviluppo professionale o nella
gestione di una fase di transizione occupazionale.
Per le imprese può costituire uno strumento efficace per la valorizzazione
delle risorse umane.
Il volume, realizzato sulla base di una sperimentazione promossa dalla Regione
Emilia Romagna presso il servizio di orientamento "Polaris" della
Provincia di Reggio Emilia, si rivolge a quanti operano nel settore con l'intento
di fornire un contributo alla trasferibilità di un modello che, nato
e consolidatosi in Francia, rappresenta un'azione innovativa di grande interesse
nel contesto italiano, anche alla luce dei cambiamenti in atto all'interno
dei servizi per il lavoro.
L'uguale importanza attribuita nel testo all'approfondimento degli aspetti
teorico-concettuali, all'analisi degli aspetti istituzionali e organizzativi
nonché alla gestione operativa di un percorso di bilancio di competenze,
fanno in questo volume uno strumento completo e fruibile, a diversi livelli,
da decisori istituzionali, responsabili di servizi per il lavoro, operatori
di orientamento, responsabili aziendali di risorse umane, studenti universitari.
Maria Grazia D'Angelo è consulente
del Centro risorse europeo per l'orientamento. Esperta di formazione, progettazione
e ricerca nel campo dell'orientamento, ha collaborato, come autrice, a diverse
pubblicazioni sul tema.
Alessandra Selvatici , psicologa del lavoro, è partner di Studio Méta & Associati
di Bologna, dove svolge attività di consulenza, formazione e ricerca
nel campo dell'orientamento e della formazione degli adulti, con un interesse
specifico all'analisi della competenza professionale.
Anna Maria Bagnacani , psicologa e psicosocioanalista, fa parte di C.O.R.A.
e dell'associazione Ariele di Milano. Collabora con varie strutture di formazione
e di orientamento, fra cui Polaris, dove ha sperimentato il bilancio di competenze.
Marta Consolini è responsabile per l'orientamento della Regione Emilia-Romagna
e coordinatrice del Centro risorse europeo per l'orientamento. È autrice
di numerosi contributi e di interventi a livello nazionale ed europeo sulla
progettazione di servizi di informazione e di orientamento.
Silvana Romiti , esperta nella progettazione e gestione di interventi di orientamento
e reinserimento lavorativo per adulti, ha coordinato la sperimentazione del
bilancio di competenze a Polaris, centro di orientamento della Provincia di
Reggio Emilia.
Carla Ruffini , esperta di orientamento e consulenza di carriera, è consulente
di strutture pubbliche e private, tra cui Studio Méta & Associati
di Bologna e Polaris di Reggio Emilia, con cui ha realizzato la sperimentazione
del bilancio di competenze.
Vincenzo Sarchielli , psicologo, partner di Studio Méta & Associati
di Bologna, si occupa delle problematiche inerenti l'analisi psicodiagnostica
e psicometrica in ambito clinico e industriale.
Carlo Cannella - Giovanni Carrada
I miti dell'alimentazione. Crusca, cibi light, vitamina C, macrobiotica e altre
leggende bocciate dalla scienza
1999, pagine: 128 ISBN 88-502-0513-9
Prezzo: € 7,50
Editore: TEA
È vero che la vitamina C sconfigge il raffreddore, che il caffè fa male, che la frutta va mangiata con la buccia e che la mozzarella è leggera? Assolutamente no, è tutto falso. Eppure questi sono solo alcuni dei falsi miti, tanto diffusi quanto sbagliati, che ci fanno mangiare male. Lo scopo di questo libro, scritto con rigore scientifico, è proprio quello di sfatare i luoghi comuni, consentendoci una più corretta e, perché no?, piacevole alimentazione (lo sapevate che il cioccolato non fa venire i brufoli?). Dagli specialisti di Superquark un’«antologia ragionata» sulle false credenze a tavola, per mangiare quello che ci piace in santa pace.
Carlo Cannella, ordinario
di Scienza dell'alimentazione all'Università «La
Sapienza» di Roma, è stato, tra l'altro, segretario generale della
Società Italiana di Nutrizione Umana. Ha collaborato alla rubrica «Scienza
in cucina» della trasmissione televisiva Superquark.
Giovanni Carrada, biologo e divulgatore scientifico, nonché coautore
e caporedattore di Superquark, collabora a numerosi periodici e quotidiani,
tra cui La Stampa, Le Scienze e Scienze e Vita.
Jan Yager
Quando l'amicizia fa male. Cosa fare quando gli amici ci feriscono, ci tradiscono
o ci abbandonano
2004, pagine: 244, ISBN 88-502-0456-6
Prezzo: € 8.00
Editore: TEA
A chi non è capitato di essere deluso da un amico? Sia che si tratti
di un semplice, seppur inspiegabile, allontanamento, sia che si tratti di un
vero e proprio tradimento, la crisi o la fine di un’amicizia può essere
fonte di un grande dolore, che, al di là della tristezza per l’accaduto,
può influenzare negativamente la vita di tutti i giorni, compromettere
il rendimento sul lavoro o a scuola o addirittura rovinare un rapporto di coppia.
Con questo libro Jan Yager, esperta internazionalmente riconosciuta nel campo
delle relazioni umane, ha voluto offrire un aiuto concreto per affrontare e
risolvere i problemi che possono insorgere quando abbiamo a che fare con amici
che ci feriscono, ci tradiscono o ci respingono. Una guida di grande ricchezza
che, tra l’altro, descrive e analizza 21 tipi di amici potenzialmente
negativi: il fedifrago, il traditore, l’egoista, il bugiardo, il pettegolo,
il criticone, la sanguisuga, la «fotocopia»…
Jan Yager, sociologa americana, ha dedicato la maggior parte delle sue ricerche
al tema dell’amicizia. È autrice di diversi libri sulle relazioni
umane e tiene numerosi seminari sull’argomento negli Stati Uniti.
Jan Yager, sociologa americana, ha dedicato la maggior parte delle sue ricerche al tema dell'amicizia. È autrice di diversi libri sulle relazioni umane e tiene numerosi seminari sull'argomento negli Stati Uniti.
D. Goleman R. E. Boyatzis A. Mc Kee
Essere leader
2002, Pagine: 352, ISBN: 17002267
Prezzo: € 9.00
Editore: Rizzoli
Per diventare un vero
leader non bastano l'intelligenza e la bravura, non servel'autoritarismo.
Il compito fondamentale dei leader è innescare
sentimenti positivi nelle persone che li circondano, coinvolgere i collaboratori,
farsi stimare. L'essenza primaria della leadership, pertanto, è di natura
emozionale.
Ma un leader non è soltanto il manager in senso stretto. A scuola come
in famiglia, in politica come nello sport, nel volontariato, in vacanza, nelle
attività associazionistiche come in un gruppo di amici e perfino nel
rapporto di coppia, chiunque può "essere leader". E deve trovare
in se stesso la flessibilità, la creatività, la fantasia che
servono a tenere desta l'attenzione degli altri e portare a termine con successo
un progetto.
Un libro per conoscere le qualità emotive che fanno un vero leader e
imparare a svilupparle, in ogni campo della vita.
Daniel Goleman è uno dei più apprezzati
consulenti e conferenzieri a livello mondiale. Le sue opere: Intelligenza
emotiva, Menzogna, autoinganno, illusione, La forza della meditazione e Lo
spirito creativo, tutti best seller internazionali.
Richard E. Boyatzis è professore e direttore del Dipartimento di Comportamento
organizzativo alla Scuola di Management della Case Western Reserve University.
Annie McKee insegna presso l'Università della Pennsylvania e svolge
un'intensa attività di consulenza nel campo organizzativo.
Teoritest.
Teoria ed esercizi per le prove di ammissione all'Università
Volume 1. Aree Economica, Giuridica, Psicologica, Politica, Scienza delle Arti,
Moda, Musica e Spettacolo.
2004, Pagine: 352, Codice ISBN: 88-483-0424-9
Prezzo: € 22,00
Editore: Alpha Test
Il volume fornisce tutte
le conoscenze necessarie per rispondere correttamente alle domande dei test,
consentendo al lettore lo studio e la comprensione mirata di tutti gli argomenti
oggetto d’esame: logica verbale, numerica e spaziale,
attitudine logico-matematica, capacità di ragionamento, cultura generale,
test della personalità.
La parte teorica è completata da centinaia di esercizi risolti e commentati,
tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e, in parte, appositamente sviluppati
tenendo conto delle ultime direttive legislative e ministeriali.
Il libro è arricchito da preziose informazioni sulla natura dei test
con quesiti a risposta multipla (modalità di formulazione, correzione
e valutazione, criteri nell’attribuzione di valore alle singole domande
ecc.) e da utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova
di ammissione (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive,
gestione delle domande di cui non si conosce la risposta ecc.).
Il volume è frutto dell’esperienza editoriale e didattica di Alpha
Test, da oltre 15 anni la più importante società in Italia specializzata
nel preparare gli studenti ai test di ammissione universitari.
La chiarezza dell’impostazione didattica, la completezza nell’esposizione
e nel numero degli argomenti trattati, l’aggiornamento dei programmi
e degli esercizi proposti spiegano il successo che la collana TestUniversitari
riscuote ogni anno tra gli studenti: l’opera vanta i maggiori riconoscimenti
del settore e rappresenta un modello che molti hanno tentato di imitare.
Carlo Tabacchi, Massimiliano Bianchini, Renato Sironi e Vincenzo Pavoni sono tra i massimi esperti in Italia nel campo dei test utilizzati per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato. Fanno parte del corpo docente Alpha Test e da anni insegnano ai corsi di preparazione ai test universitari che si svolgono nelle principali città italiane.