Analgesia durante gli episodi di sonnambulismo
Il primo studio a concentrarsi sul dolore provato durante il sonnambulismo.
Un nuovo studio sul sonnambulismo ha trovato un interessante paradosso: sebbene i sonnambuli hanno un aumentato rischio di avere mal di testa ed emicranie durante la veglia, durante gli episodi di sonnambulismo è improbabile che sentano dolore, anche quando subiscono un infortunio.
Dopo aver controllato le potenziali variabili confondenti, come l'insonnia e la depressione, i risultati dello studio mostrano che i sonnambuli hanno mostrato una probabilità quasi 4 volte maggiore,rispetto ai soggetti del gruppo di controllo,di riferire un episodio di mal di testa e 10 volte maggiore di avere emicrania.
Tra i sonnambuli che hanno esperito almeno un episodio di sonnambulismo con infortunio, il 79% sostiene di non aver percepito dolore durante l'episodio rimanendo addormentati nonostante si fossero fatti male.
"Il nostro risultato più sorprendente è stata la mancanza di percezione del dolore durante gli episodi di sonnambulismo ", ha detto il ricercatore principale dottor Regis Lopez, psichiatra e specialista di medicina del sonno presso l'Ospedale Gui-de-Chauliac a Montpellier, Francia . " Riportiamo qui , per la prima volta , un fenomeno di analgesia associato con il sonnambulismo".
Lopez e colleghi hanno condotto uno studio trasversale su 100 soggetti di controllo sani e 100 pazienti con diagnosi di sonnambulismo, tra cui 55 uomini e 45 donne. I sonnambuli avevano un'età media di 30 anni. Segnalazioni di dolore durante il giorno sono state rilevate da un medico e attraverso questionari di autovalutazione, in cui si indicavano la frequenza e la durata dei mal di testa e le caratteristiche di tali cefalee.
Quarantasette sonnambuli hanno riferito di aver sperimentato almeno un episodio di sonnambulismo pregiudizievole. Solo 10 di loro hanno affermato di essersi svegliati immediatamente a causa del dolore; gli altri 37 non hanno percepito alcun dolore durante l'episodio , ma sentivano dolore più tardi nella notte o al mattino.
Alcuni pazienti hanno riportato ferite e fratture anche gravi a causa degli episodi di sonnambulismo, ma sostenevano di non essersi svegliati e di non aver avvertito dolore fino al risveglio.
"I nostri risultati possono aiutare a comprendere i meccanismi degli episodi di sonnambulismo", ha affermato Lopez . "Ipotizziamo che uno stato dissociato di eccitazione possa modificare i componenti del comportamento sonno-veglia, la coscienza e anche la percezione del dolore".
Tratto da Science Daily
(Traduzione e addattamento a cura della Dottoressa Sara D’Annibale)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: dolore sonnambulismo ferite infortunio mal di testa emicania cefalee analgesia