Dottoressa Annamaria Improta
Psicologa Clinica di Comunità, Pedagogista, Psicoterapeuta e Insegnante.
Si occupa di Psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Specialista dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento Alimentare e del Peso.
Dal 2013 è parte dello staff del Centro di psicologia Clinica territoriale essebi di San Giorgio a Cremano dove svolge attività clinica e dal 2015 è coordinatrice del Progetto DSA - Divertirsi Sapendo Apprendere.
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno nei Corsi di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno.
Svolge attività come docente di sostegno e psicopedagogista presso una Scuola Secondaria di Primo grado, dove è coordinatore didattico delle attività di inclusione delle diversità. Si occupa del disagio psicosociale e relazionale, dell'handicap dei DSA, dei DCA.
Dal 2015 è Vicepresidente dell'Associazione Tanos. Nel 2014 ha partecipato come coautore al Progetto Tanos: Memoria di Migrazioni tra Fede e Tradizioni alle relazioni presentate da Antonio Improta in una serie di conferenze tenute in Argentina e Uruguaj. Da tale lavoro è scaturita una Collaborazione Internazionale, formalizzata con Protocollo d'Intesa con la scuola presso la quale lavora come docente, con quattro istituzioni Argentine, nello specifico:
- Istituto di Formazione Docente nro 1 di Avellaneda.
- Istituto di Formazione docente e Tennica nro 43 di Lobos.
- Istituto Universitario di Salute Mentale.
- Asociacion Psicoanalitica de Buenos Aires: APdeBA.
Nel 2013 ha presentato al Salone del libro di Torino tre esperienze di buone prassi per l’inclusione nella Sezione Sperimentazioni Multimedialità e disabilità, selezionati tra i tre presentati a Handimatica 2014.
Dal 2012 al 2014 è stata membro dell’Associazione Nazionale ARSDiapason (Associazione Culturale di Promozione Sociale A.C.P.S.), con la quale ha realizzato progetti di diffusione culturale.
Fino al 2010 è stata referente del progetto di Educazione alla salute, ritenuto meritevole di segnalazione e riconoscimento quale buona pratica educativa e premiato nell’ambito della Giornata Nazionale del Ben...essere in rete ...Campania USR Campania Napoli (2008).
Fino al 2009 è stata collaboratrice scientifica presso l'ambulatorio di Psicologia del Dipartimento di Pediatria della Seconda Università degli Studi di Napoli.
È stata docente nei Corsi di Formazione Permanente per i Pediatri di Famiglia dell’ASL NA1.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni nazionali ed internazionali.
È autrice di diverse pubblicazioni, anche on–line, svolge attività di docente nei corsi di formazione e di aggiornamento sui temi della prevenzione e dell’intervento del disagio psicosociale e relazionale.
È autrice del volume “Intervento psicologico per la scuola e metodi narrativi: strategie per la costruzione dell’intervento” Francavilla al mare: Edizioni Psiconline (pubblicazione febbraio 2015).
Ha pubblicato articoli con la casa editrice Erickson (2009 e 2011).
È co-autrice dei libri delle Edizioni Psiconline (Chieti) “L’infanzia: aspetti e problemi psicologici” (2006) e “L'adolescenza. Conoscere e capire i giovani di oggi (nuova edizione)” (2007).
Fa parte del team proponente del Progetto Gerico (indirizzato a bambini e ragazzi con ADHD e con disagio psicosociale) vincitore del 1° Premio provinciale “Andrea Mocerino”. È co-autrice del libro “’A voce de’ criature – Il pediatra visto... dai bambini” (Edizioni De Nicola, Napoli, 2002).
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!