Dacrifilia
È una pratica sessuale, fa parte delle parafilie, e consiste nel provare piacere sessuale nel vedere un soggetto piangere.
L'attrazione sessuale scaturisce proprio dalla produzione di lacrime relative al pianto, casusata da un forte stress emotivo. È una pratica sessuale insolita e sta diventando sempre più di moda.
Il piacere che si prova è quello di essere di aiuto al partner. Di solito, quando una persona piange, lo fa per manifestare un malessere, legato ad uno stato di tristezza, di debolezza o di stress.
Il dacrofilo è colui che, vedendo piangere il proprio partner, è felice di poterlo soccorrere e di aiutarlo in quel difficile momento e non riesce a fare a meno di provare una forma di eccitazione sussuale che può portare anche a un intenso orgasmo.
Inoltre questa pratica può essere di due tipi:
- Attiva: quando una persona prova piacere nel vedere il pianto altrui;
- Passiva: quando è proprio colui che piange a provare piacere, poichè il pianto è accompagnato da un cambiamento della propria situazione emotiva, durante la quale, grazie alla produzione di lacrime, vi è un produzione di endorfine, che innalzano l'umore del soggetto, quindi il dacrifilo può utilizzare il pianto come si userebbero dei farmaci regolatori dell’umore.
Questa pratica viene affiancata al masochismo, ossia una forma di eccitazione che si prova quando si vede una persona soffrire. Può essere interpretata come una forma di umiliazione da parte di un soggetto a discapito di un altro.
Così facendo, la persona che domina può controllare le emozioni del sottomesso, provocandogli il pianto attraverso degli insulti o anche dolore fisico, ponendosi in una posizione di superiorità psicologica rispetto a esso.
“La dacrifilia è sempre e comunque una percezione di disparità, un momento in cui si vede l’altro in uno stato di fragilità/inferiorità” sostiene lo psicoterapeuta Alessandro Pedrazzi.
Il soggetto dacrifilo sente questo bisogno di dominare e questa situazione potrebbe sfociare in forme più forti di potere psicologico che potrebbero rendere difficile la vita del partner. In questi casi, dove la situazione sfugge di mano, è bene rivolgersi ad uno specialista o ad un sessuologo che può aiutare la coppia a vivere questa perversione in modo sano e salutare per entrambi.
Per approfondimenti
- wikipedia.org
- psicologoinrete.com
(a cura del Dottor Andrea di Maio)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sesso dizionario di psicologia le parole della psicologia dacrifilia