Longininfismo
Carattere degli organi sessuali femminili determinato da un grande sviluppo delle piccole labbra (o ninfe), le quali protendono all’esterno delle grandi labbra formando una specie di grembiule.
Il longininfismo, nonostante sia inteso come una particolare conformazione degli organi genitali femminili, più precisamente delle piccole labbra che sviluppandosi eccessivamente sporgono fuori, non ha un significato patologico.
Difatti esso può essere considerato un carattere razziale di alcune popolazioni africane, in quanto in certe culture le piccole labbra vengono allungate ad arte fin dall’infanzia, allo scopo di preparare adeguatamente l’organo sessuale femminile al primo rapporto, nell’età feconda.
Accanto ad esso, un altro attributo tipico di alcune etnie africane, quali ottentotti o boscimane, è la steatopigia. Per quest’ultima si intende, invece, il carattere di spiccata lordosi lombare di alcune costituzioni fisiche e la tendenza ad accumulare adipe sui glutei e sulle cosce.
Inizialmente la World Health Organisation ha definito le suddette pratiche “Mutilazioni Genitali Femminili” (MGF), descrivendole come “procedure che interessano la parziale o totale rimozione dei genitali esterni femminili e/o lesioni agli organi femminili espletate per motivi culturali o per ogni altro motivo che non sia quello terapeutico”. Si tratta, quindi, di interventi sulle strutture molli dell’apparato genitale femminile che, allo stato naturale, non vengono ritenute adeguate per chi appartiene a determinate società.
Invece, secondo un’interpretazione alternativa, il concetto di mutilazione potrebbe portare con sé la lettura del fenomeno attraverso gli “occhi” dell’Occidente, con la pesante connotazione di privazione e mancanza; pertanto, il termine potrebbe essere percepito come denigrante, in quanto le donne di tali popolazioni non si sentono affatto mutilate.
Quindi potrebbe essere più opportuno parlare di “Modificazioni Genitali Femminili” (MoGF), espressione che permette di non connotare negativamente interventi che hanno motivazioni tradizionali e culturali importantissime in alcune società africane.
per approfondimenti
- Enciclopedia Treccani
- Corriere.it
- Il grande manuale di sessuologia in 2701 parole, Ed. Rizzoli
(a cura della Dottoressa Benedetta Marrone)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: longininfismo organi sessuali femminili piccole labbra significato patologico