Poligamia
In antropologia è quella particolare forma di matrimonio dove un uomo o una donna possono avere più consorti contemporaneamente.
Ci sono due tipi:
Poliginia
Forma di matrimonio in cui all'uomo è consentito avere più mogli. Questa forma di matrimonio, presente in molte culture, pare sia legata ai sistemi economici e politici dove è imporante il controllo delle risorse umane per la gestione del potere, difatti questa possibilità è, spesso, riservata solo ai capi, attraverso il quale permette loro di controllare i meccanismi riproduttivi e produttivi.
Di conseguenza, i giovani, non trovando mogli della loro età, dovranno dipendere, per il conseguimento di un'autonomia sessuale e sociale, dagli anziani.
In alcune popolazioni amazzoniche è presente la poliginia "sororale", ossia quei casi in cui le mogli sono tutte sorelle tra di loro, consentendo all'uomo di disporre di più forza lavoro femminile e di più figli e, di conseguenza, gli consente un accumulo di prodotti agricoli e ricchezze, fattori estremamente importanti dal punto di vista economico e politico. Inoltre, grazie ai legami parentali, si ha il controllo di una serie molto ampia di relazioni.
I rapporti tra le diverse mogli di uno stesso marito sono spesso conflittuali, per questo motivo, questi rapporti si regolano con una legge non scritta dove esiste una gerarchia basata sull'età.
Poliandiria
Pratica poco diffusa, soprattutto in Occidente, solo in paesi come l'India, il Tibet e nello Shri Lanka. Sostanzialmente è una relazione matrimoniale di una donna con più uomini. Anche in questo tipo di relazione è possibile trovare una versione "adelfica" (o fraterna), ossia quando un'unica donna si sposa con un uomo e tutti i componenti maschili della famiglia di quest'ultimo (solitamente con i fratelli).
Anche qui, una spiegazione potrebbe essere quella del controllo demografico, oppure, in casi di poliandria adelfica, di preservare la proprietà, stabilizzando ancora di più il nucleo domestico.
Nel mondo occidentale, questo tipo di pratica, sottintende una consapevolezza maggiore della donna. Alcuni ricercatori della University of Western Australia hanno dimostrato, tramite una ricerca fatta su alcune famiglie di topi, che accoppiarsi con più partner garantirebbe maggiore salute e un più alto tasso di riproduttività nelle donne.
Per appofondimenti
- wikipedia.org
- blogosfere.it
- Firman RC. Polyandrous females benefit by producing sons that achieve high reproductive success in a competitive environment. Proc Biol Sci. 2011;278(1719):2823–2831. doi:10.1098/rspb.2010.2791
(A cura del Dottor Andrea di Maio)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: dizionario di psicologia le parole della psicologia poligamia