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Adolescenti (1478865276891)

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le risposte dellespertoMamma preoccupata, 40

 

D

 

Buongiorno!
Vorrei sapere che conseguenze può subire un adolescente che vive un una provincia in cui c'è stato il terremoto il dover andare a scuola al pomeriggio per un tempo indeterminato, e lasciando completamente tutte quelle che erano le attività che venivano fatte prima del terremoto.
grazie

 


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rispostaGentile mamma,
mentre leggevo la sua richiesta, mi è venuta in mente l'immagine di un esploratore che mentre sta andando verso la sua meta, si trova dinanzi a diversi sentieri, tutti simili eppure così diversi. Non possiamo trovare una risposta esauriente alla sua domanda, possiamo fare delle ipotesi sulle conseguenze che può causare una crisi improvvisa che porta ad un cambiamento.

Vorrei soffermarmi su una parola chiave: cambiamento.

L'adolescente che ha avuto un percorso evolutivo sano, vive proprio la fase dell'esplorazione, della ricerca del proprio Io, di quali valori interiorizzare e quali lasciar andare per scoprire chi vuole essere, diventare, e quali strumenti portare con se per darsi e ricevere il permesso di Essere se stesso. Se ha fatto un esperienza dove ha acquisito sicurezza, flessibilità, creatività e una buona capacità di trovare più soluzioni dinanzi ad una difficoltà, la crisi prodotta dal cambiamento, sarà un passaggio evolutivo vissuto con naturalezza. (un primo sentiero)

Come esploratore può capitare che egli mentre osserva si ritrovi dinanzi ad un evento imprevisto.  Se avverte ciò come un pericolo,   ha due possibilità: la prima è attivare una strategia di difesa che gli permetterà di reagire e affrontarlo e proseguire in modo sereno oppure se percepisce che  le sue capacità e risorse sono insufficienti dinanzi al pericolo può sentirsi impotente, bloccato, a volte sopraffatto  e in difficoltà. (secondo sentiero). In questo caso ha bisogno di essere aiutato a riscoprire le sue risorse per poter pensare e trovare nuove vie.

Questa modalità di affrontare gli imprevisti avviene per ogni tappa evolutiva, ossia quando si è bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani.
Per rispondere esplicitamente alla sua domanda, se l'adolescente ha sviluppato la capacità di mettere in atto strategie di coping funzionali, non ha subito vissuti traumatici precedenti, rispettando i suoi tempi di adattamento, potrà intraprendere e vivere una nuova organizzazione della sua vita quotidiana.

Se invece un adolescente, ma anche bambini e adulti, hanno avuto esperienza di vissuti traumatici nel corso della loro vita, può accadere che l'evento- terremoto sia vissuto come  un trauma. Per alcuni è possibile si risolva con naturalezza, per altri l'azione interrotta (definizione del trauma di G. Fischer) può causare un disagio. In questo caso è   necessario chiedere aiuto ad un esperto per elaborare il trauma.

 

A cura della Dottoressa Silvia Errico

Pubblicato in data 24/02/2017

 

 


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Tags: adolescenza terremoto

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