Autostima (136761)
Francesca 17
Ho pochissima fiducia in me stessa. Fino ad un paio di anni fa credevo di essere perfetta: bella, intelligente, simpatica; ma a un tratto tutte le mie convinzioni sono cadute, si sono frantumate, e sono diventata competamente insicura su tutto. Sto diventando paranoica: non ho fiducia nelle persone e cerco sempre di vedere la parte brutta che è dentro di loro, anche se fanno delle cose buone. Il mio aspetto è piacevole e non poco, ma sto male se vedo qualcuna che potrebbe essere migliore di me.
Non ho un'amica con cui confidarmi, una sorella o nessun'altro. Il mio ragazzo cerca di aiutarmi ma non sa cosa fare e quindi peggiora sole le cose. Forse non sarà molto importante quello che ho scritto ma vorrei qualche consiglio, perchè penso che se non ne esco ora non ne esco più. Grazie.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Francesca, in quello che scrivi c’è un tono angosciato e tragico. Sicuramente nella tua vita c’è molta angoscia, un tormento continuo. C’è in te, una profonda insicurezza e svalutazione. Addirittura ci dici che forse quello che hai scritto “non è molto importante”. Come fai a dire che non è importante? E’ ciò che senti, ciò che vivi quotidianamente, che ti tormenta giorno e notte! Ciò che ti riguarda, è importante! Se vuoi che gli altri apprezzino le tue cose, devi apprezzarle tu per prima, essere consapevole di ciò che hai, invece di denigrarlo. Da quanto racconti si evince che nella tua vita c’è molta paura e di conseguenza il forte bisogno di tenere tutto sotto controllo, di proteggerti, ecco infatti che sei lì a spiare le parti buone e brutte degli altri, manifeste o nascoste, reali o supposte. Vivi in un labirinto, fatto di un pensiero ripetitivo e persecutorio, che non ti permette di stare, di vivere, di essere, esattamente ciò che sei. Tutto ciò, ti rende anche molto sola, senza un’amica o una confidenze e incompresa dal ragazzo, che non trova la strada per aiutarti. Spetta a te farti raggiungere dagli altri, devi rischiare e provare ad avere fiducia, prima di tutto in te e poi negli altri. Sarebbe anche importante capire cos’è successo due anni fa, quando sei passata da un’estrema sicurezza o ciò che appariva tale, ad un’estrema insicurezza ed instabilità. Forse all’esterno non è capitato niente di significativo, ma evidentemente nel tuo mondo interno qualcosa è successo, si è incrinata l’immagine scintillante che avevi di te stessa che ti ha fatto vacillare prepotentemente. E’ importante Francesca, che cominci a mettere ordine e a comprendere cosa si muove nel tuo interno, per poter sostenere le parti più fragili di te e farle crescere. Finchè sei rivolta all’esterno, ai confronti, alle valutazioni, ai giudizi, allora sarai presa in un circolo vizioso. Non temere, sei molto giovane e sei nella fase evolutiva più disorientante della vita, l’adolescenza! Hai tutto il tempo ed il modo di uscirne, se lo vuoi e ti dai da fare. Occorre tempo ed energia rivolta a te e al cambiamento. Buon lavoro!
(Risponde la Dott.ssa Sabrina Costantini)
Pubblicato in data 11/08/09
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!