Alessandro 12
Il bambino fin dall' inserimento alla materna ha mostrato chiari segni di disturbi di comunicazione e di conseguenza non socializzava. Nel rapporto interpersonale non ha problemi, ma in un contesto di gruppo tende ad estraniarsi. Lui è molto sensibile, ha paura del buio, piange spesso dicendo di sentirsi inutile e che non serve a niente, vorrebbe farla finita e la cosa mi preoccupa. Poi ultimamente a causa del terremoto dell' Aquila non riesce più a mangiare nè a dormire sereno. Non ama la scuola anche se a fatica riesce ad avere risultati sufficenti. Ha cominciato a praticare sport ma non riesce a mantenere costante l' interesse e quindi non è costante. Ha già avuto delle consulenze con psicologi infantili, ma non abbiamo mai visto miglioramenti. Vorrei avere un consiglio per aiutare mio figlio e farlo crescere con più autostima e serenità . Grazie da un papà preoccupato.

Gentile Alessandro, purtroppo da qui non posso dirle nulla. Solo che suo figlio ha bisogno di essere ascoltato e compreso. Mi dispiace leggere che l'incontro con psicologi diversi non abbia dato i risultati sperati, ma sarebbe anche giusto sapere quanto tempo hanno avuto e, ovviamente, di conseguenza quanto tempo ha avuto suo figlio. Purtroppo lo psicologo non è una medicina che dopo un paio di somministrazioni dà già i suoi buoni effetti: c'è bisogno di tempo e cambiare spesso è controproducente. Non conosco con esattezza la situazione, ma sento di poter suggerire di chiedere aiuto per l'ennesima volta ad un terapeuta specializzato per l'adolescenza e affidarsi a lui/lei senza pretendere risultati immediati e senza fare pressioni su vostro figlio. Capisco la preoccupazione, ma anche essere troppo assillanti è controproducente.