Eli, 16
domanda
Salve, sono fidanzata da un anno con una ragazza che mi ama molto, in famiglia le cose procedono bene, ho però avuto un problema quest'estate.
La mia ragazza è partita una settimana per fare volontariato, e lì ci sentivamo poco, e a lei è piaciuto un ragazzo. Arrivata a casa me l'ha detto, mi ama ancora e fa di tutto per rimediare, e anche io voglio fare qualcosa ma non so cosa, non mi fido di lei e ho continue crisi di pianto derivate dal ricordo di questa vicenda.
Non c'è stato un tradimento fisico, e lei mi ha detto che non lo ha mai amato, si è trattato unicamente di un momento di debolezza, io però vivo con questo peso, ho circa una/due crisi al giorno e noi non sappiamo cosa fare, anche perché la ferisco continuamente sfogandomi e rinfacciandole tutto.
Vi ringrazio per l'attenzione.

risposta
Cara Eli,
in ogni rapporto di coppia può accadere che uno dei due partner tenda a deludere l'altro. Questo perchè ogni persona è un essere umano e come tale ha risorse e limiti.  La tua partner in modo sincero ti ha comunicato un momento di debolezza in cui non vi è stato un rapporto intimo.
Mi soffermo sul tuo vissuto:  "...io però vivo con questo peso, ho circa una/due crisi al giorno...non mi fido di lei e ho continue crisi di pianto derivate dal ricordo di questa vicenda"
Al suo gesto è seguita la tua reazione che in questo momento non aiuta la vostra relazione (la ferisco continuamente sfogandomi e rinfacciandole tutto).
Per rispondere alla tua richiesta  " vorrei fare qualche cosa ma non so cosa...."
Ti chiedo di riflettere su questa domanda: " Hai pensato di prenderti del tempo?"
Immagino che tu abbia contattato delle emozioni: quale emozioni provi? che cosa per te è importante in un rapporto di coppia?
Le risposte a queste tue domande ti aiuteranno a scegliere se darvi un'altra opportunità, consapevole che per te significa perdonare e dare fiducia alla tua compagna oppure interrompere la vostra relazione.
(A cura della Dottoressa Silvia Errico)