Francesca 37
Egregia Dottoressa, mi chiamo Francesca e sono la mamma di 3 bambini rispettivamente di 5/7/12 anni. Per quanto riguarda i due piu' piccoli e, giocando sull'esperienza del primo, mi trovo bene e non hanno particolari problemi. Per il primo invece i problemi esistono cioé: odia la scuola e i suoi risultati sono tra sufficiente e buono, si interessa solo dei giochi play station ecc. E' timido e introverso, non ama leggere, non ama disegnare, dice le bugie soprattutto per quanto riguarda la scuola addirittura non mi fa vedere il diario per paura che gli faccia fare i compiti, gioca a calcio ma vive nel terrore di far brutta figura, si atteggia come i suoi amici, la sua personalità in gruppo non emerge mai, é permaloso se qualcuno gli dice qualcosa di qualsiasi genere ci resta male, le sue amicizie sono sia femminile che maschili. Io ho parlato tanto con lui ma non riesco ad uscirne , mi fate sapere se c'e' un modo per sbloccarlo? Forse mi devo rivolgere ad uno psicologo? Credetemi avere un figlio con questi problemi non e' facile. Aiuto!

Cara Francesca, credo che le tue preoccupazioni siano un pò eccessive. Tieni presente che tuo figlio è nel pieno della fase preadolescenziale e quindi è normale che si chiuda, che ti tagli fuori, che trascuri la scuola e che voglia mostrare di essere uguale agli amici. Non crucciarti, quindi e cerca solo di essere comprensiva e di non forzarlo a fare cose che non vuole. In particolare per quanto riguarda la scuola potrebbe trattarsi di un periodo di stanchezza, quindi per ora lascia stare. Se però tu dovessi notare delle accentuazioni di questi atteggiamenti, rivolgiti pure ad uno psicologo e chiedi un aiuto più concreto.