JESSICA,40
domanda
Vivo un periodo difficile, dove l'ex del mio compagno fa di tutto per farti saltare le rotelle...e ci riesce, mi spia nei social, parla male di me alla bambina...ci fa i dispetti e io sento di non farcela più.Lo stato è lento l'avvocato se ne sta in disparte e io piango perchè non ce la faccio più.....

risposta
Salve Jessica,
I passaggi di transizione sono spesso complessi e non privi di sofferenza. Dalla descrizione della situazione è possibile intuire che prova tante emozioni mescolate e che questa confusione la porta a non vivere bene la storia relazionale in corso. Entrambi, Lei ed il suo compagno, siete chiamati a fare squadra ed a sostenervi reciprocamente perché credo che la difficoltà venga vissuta oltre che da Lei, ma proprio dalla coppia.
Un altro pensiero credo debba andare ai minori coinvolti in questa faccenda. Non è possibile utilizzarli tra ex coniugi per “farsi la guerra”. È qualcosa di profondamente sbagliato, di pericoloso per la salute ed il benessere della bambina.
Due coniugi possono diventare ex-coniugi, ma di essere genitori non si finirà mai. Perciò assodato questo, oltre al percorso legale, potrebbe risultare utilissimo un percorso terapeutico di coppia tra il suo partner e la sua ex (che ripeto, rimarranno permanentemente genitori della stessa persona) che miri ad una separazione non solo giuridica ma affettiva, cosa che sembra in questo caso mancare.
Sperando di averLe dato dei buoni spunti di riflessione.
Pubblicato il 22/10/2018
A cura del Dottor Vito Leone
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!