light, 20
domanda
Ciao,
stiamo insieme da quasi 5 anni, lui fa il militare abbiamo una relazione a distanza da 3 anni, ultimamente abbiamo vissuto entrambi situazioni difficili e problematiche io con l'università lui con il suo lavoro.
Ha inziato a dubitare di noi, a dire che ogni volta provando a stare bene insieme non facciamo altro che distruggerci che in realtà non abbiamo mai risolto niente. Ma non abbiamo mai avuto chissà quale chissà quale litigio, litighiamo si, ci sono momenti in cui non andiamo d'accordo ma è normale avere alti e bassi in una coppia e non andare sempre d'accordo.
Ci ha messo 5 ore per arrivare al punto, e dirmi che non voleva più stare con me e a pianto, è andato a parlare con mia mamma per darle la notizia ma non è riuscito nemmeno a parlare perchè non riusciva a non piangere.
continua a ripetermi che non si può imporre cosa provare ma può imporsi cosa fare e questa cosa se lo deve imporre perche dicendo che era sempre l'ultima che provavamo ad andare d'accordo ma non chiudendo mai si è mancato di rispetto. che questa scelta gli fa male ma è l'unica soluzione perchè deve ritrovare se stesso... io non voglio perderlo, e penso sia stupido lasciarci dato che ci amiamo e visto tutto quello che abbiamo passato insieme.
In questo momento non so se dovrei fargli sentire la mia vicinanza e dimostrargli che nonostante tutto ci sono... o se dovrei dargli il tempo e lasciarlo solo sperando che prima o poi si renda conto e torni da me... come posso fargli capire che in una relazione è normale non andare sempre d'accordo e che amandosi si può superare tutto insieme, e voler far funzionare un rapporto quando si ama l'altra persona non significa mancarsi di rispetto

risposta
Buongiorno Light,
ho letto con attenzione la sua richiesta e capisco il suo tormento interiore. Ha paura di perdere chi ama non sa che cosa fare. Purtroppo non c’è un modo per far capire ad un’altra persona quello che non vuole capire. Ogni persona ha i suoi motivi profondi per fare alcune scelte, non sempre comprensibili agli occhi degli altri.
Non c’è un modo per fargli accettare il suo punto di vista. Magari per lei litigare in quel modo andava bene ed era parte di un rapporto normale, ma non è detto che lui la veda allo stesso modo. Ha pianto si, ma ci possono essere mille ragioni per cui lo ha fatto.
A volte si piange anche quando si sa che con una scelta facciamo soffrire un’altra persona. Se lui ha deciso di lasciarla, solo lui potrò decidere di tornare indietro, se e quando lo vorrà. Ma non è detto che lo faccia, perché nessuno può sapere cosa prova e pensa davvero, appare lui. Quello che la posso invitare a fare è di non passare questo tempo a pensare a come farlo tornare, ma di pensare a lei, di pensare al vostro rapporto, di capire cosa andava e cosa non andava e di trarre le sue conclusioni. Sfrutti questo tempo attivamente e non passivamente ad aspettare lui.
A volte questi momenti di tormento e sofferenza, possono esserci utili per capire più a fondo noi stessi e capire molte cose, su cui spesso non ci soffermiamo a pensare.
Cordialmente
Pubblicato il 23/04/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!