crisi di mezza eta' [1596383154858]
maria, 69 anni
buongiorno !
Vorrei ,se riesco, esporre il problema che sto vivendo attualmente con mio marito. Siamo in crisi totale e la
relazione ormai è veramente disastrosa , il conflitto è talmente alto che mi pare non ci sia piu' via d'uscita, nonostante cio' non riusciamo a trovare una soluzione a questo problema.
Ci sono momenti ormai che ci si arriva addiritura a odiare e comprendo che la situazione è molto critica. Certo , a questo punto la soluzione ci sarebbe nella separazione ,forse ci si "salverebbe" da questo rapporto "tossico" , ma
non è cosi' facile come potrebbe sembrare.
Mi presento , sono una donna di 69 anni e mio marito 65 , già questo è sbalorditivo (credo perlomeno) che una coppia cosi' avanti con gli anni possa soffrire cosi' tanto! I problemi ci sono sempre stati , problemi di comunicazione, problemi sentimentali , problemi affettivi, ecc ecc. , ma non si sa come e perchè, siamo riusciti a barcamenarci ugualmente in questa relazione cosi'difficile appunto !
Ora , è come se si presentasse il conto di tutta una vita !
Mio marito è andato in pensione da poco tempo, nemmeno un anno, abbiamo cambiato casa e città (ci siamo avvicinati a nostro figlio) e in teoria avremmo dovuto stare meglio per diverse ragioni, invece niente , le liti , le tensioni, i malumori, le incomprensioni, il conflitto è lì , sempre in agguato , diciamo che ormai ha una scadenza
giornaliera e tutto cio' avvelena la nostra vita e le nostre giornate.
I continui insulti suoi, parolacce , le aggressioni verbali per ogni cosa che a suo dire non va bene e che riguardano perlo piu' nella sfera domestica (tipo le cose che dovrebbe o non dovrebbe mangiare ) a seguito di un intervento al cuore molto delicato (tre by pass dopo infarto).
Sopratutto diciamo che questo è il problema maggiore, se si entra nella sfera alimentare lui diventa davvero un mostro!
Si trasforma in una persona cattiva, violenta, intollerante e incontrollato.
Chiaramente tutte le colpe le addossa a me, dicendo che lui "deve" sottostare ai miei ordini , che io lo sottometto e garantisco che non è cosi', ma che cerco di dare una direttiva all'alimentazione, ma senza grosse privazioni , ma con un regime un po' piu' sano di quello adottato prima dell'intervento al cuore, anche perchè è fondamentale per questa patologia non ingrassare .
Ma queste accortezze o modi di fare a lui non vanno bene per niente! E le liti sono davvero furibonde!
Il problema sussiste anche quando non gli cucino, in modo che lui si responsabilizzi e faccia un po' come crede!
Beh, anche li' diventa cattivo e astioso cominciando ad offendermi e dicendomene di ogni colore.
A questo punto che fare? Davvero questa situazione non la reggo piu' , penso che prima o poi possa succedere qualcosa di "incontrollato" !
Questa a grandi linee è la situazione, ma anche per altri motivi , a volte non ben chiari, si comincia a litigare ed a inveire, finendo sempre con il distacco totale uno dall'altra, in tutti i sensi.
Uno vive in soggiorno, l'altra in camera da letto e cosi' la vita si sta spegnendo.
Problema enorme è che io nonostante abbia sempre lavorato non ho un'indipendenza economica , questo purtroppo è il freno che ostacola poi una eventuale separazione.
La casa dove abitiamo è cointestata , ma non ho un reddito mio . Viviamo con una piccola pensione . Ho due figli ormai adulti che hanno la loro vita e chiaramente cercano di darci buoni consigli per farci riconciliare, dicendo che ormai alla nostra età abbiamo bisogno uno dell'altra per supportarci, ma non sanno fino a che punto arriva
l'intolleranza e la nostra conflittualita'.
Se si parla di separazione a lui non importa niente, dice ...Vai , prendi i tuoi quattro stracci e togliti dai piedi !
Questa è sempre stata la sua risposta , anche quando si era piu' giovani, A grandi linee questo è un po' il problema , anche se capisco ci sono anche tante altre sfumature che è quasi impossibile raccontare qua, altrimenti mi ci vorrebbe una giornata intera.
Spero davvero di ricevere una vostra risposta perchè sono davvero esasperata e disperata !
Scusate per qualche errore di sintassi .
Pensate ci possa essere una via d'uscita a questa situazione??
Grazie !
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Mercadante
Pubblicato in data 09/09/2020
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: crisi matrimonio