arual, 31
domanda
Buongiorno,
ho 31 anni e sono sposata da 10 mesi.
Ho sposato mio marito perchè credevo di aver trovato quello che ho sempre cercato, una persona tranquilla, con un buon lavoro che mi volesse bene.
Le cose in realtà non stanno andando come pensavo.
Mi sento spenta, vuota, senza stimoli. Io e mio marito non facciamo l'amore da mesi.
L'ultima volta per me è stato un incubo, molto doloroso senza nessuna eccitazione da parte mia, solo la voglia che tutto finisse in fretta. Mio marito è sempre stato poco affettuoso in generale e spesso anche da fidanzati ha rifiutato di avere rapporti con me, ma pensavo che nella nostra nuova vita a coppia le cose cambiassero.
Lui non mi cerca mai, a volte un bacino prima di metterci a dormire e nulla di più. Ho perfino pensato che sia gay, sono certa che non ha nessun altra. Ma io così sto male, la comunicazione tra di noi va sempre peggiorando e io non so come sbloccarmi da questa situazione. Sento in cuore mio di non amarlo più, mi sento affranta delusa e fallita!
Mi infastidisce tutto di lui, in casa non fa nulla, non prende mai nessuna iniziativa, dice di non sentirsi a casa sua (abitiamo in un appartamento sopra i miei genitori).
Vorrei che lui se ne andasse di casa o vorrei cacciarlo, ma ho paura di deludere i miei genitori e i miei nonni. Sento di aver bisogno di stare da sola, di riprendermi la mia vita, di ricominciare a sperare di provare qualcosa. Mi sento come se non avessi più un cuore, sono stanca.
Cosa posso fare per muovermi da questa situazione paralizzante?

risposta
Cara arual,
le strade che potrebbe percorrere in questo momento sono due: potreste provare ad andare in terapia di coppia per capire che cosa non funziona nel vostro rapporto, oppure, potrebbe rivolgersi da sola ad un esperto con il quale fare un lavoro su di sè per comprendere come mai abbia deciso di sposare quest'uomo che poi, a distanza di soli 10 mesi, sente di non amare più.
Le risposte sul perché le cose non vadano bene sembrerebbe possederle già, il problema sembra più quello di non riuscire a mettere in pratica ciò che vorrebbe in questo momento. Cosa la blocca? Come mai ha così tanta paura di deludere i suoi famigliari?
Un esperto potrebbe aiutarla a rispondere a questa e a molte altre domande così che lei possa capire di che cosa ha veramente bisogno per stare bene.
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante