Lalli, 57 anni
domanda
Buongiorno,
spiego in breve la mia situazione, sono divorziata e convivo con mio figlio ed il mio compagno da 5 anni, il mio compagno ha tre figli (due femmine ed un maschio) tutti sui 30 anni, con le femmine non ho rapporti perché loro non vogliono avere rapporti con me e non vogliono sapere nulla della nuova vita del loro padre, situazione difficile da gestire soprattutto quando ci sono feste, natale ecc..., col maschio e la sua fidanzata abbiamo un rapporto tranquillo e di rispetto reciproco.
Il consiglio che chiedo è il seguente, il figlio vorrebbe far conoscere i rispettivi genitori suoi e della fidanzata e vorrebbe organizzare un pranzo tra di loro, sinceramente a me disturba molto il fatto che il mio compagno e la sua ex moglie vadano tutti i insieme a pranzo, penso sia una forma di gelosia o cos'altro... , nello stesso tempo credo che sia giusto che i genitori del figlio abbiano occasione di conoscersi.
Sono molto agitata per questa situazione...il mio compagno mi ha chiesto il mio consiglio ma io di getto gli ho detto che deve decidere lui e di fare quello che ritiene giusto ma ha visto che ero abbastanza contrariata...
Mi date un consiglio per favore?
Grazie. Lalli

risposta
Salve Lalli,
Essendo che entrambi avete dei matrimoni finiti alle spalle e con figli sarebbe opportuno che per il bene dei figli (e nel caso del suo compagno essendo grandi anche dei nipoti) che entrambi i genitori abbiano un rapporto civile, e il fatto che il figlio voglia far conoscere la sua fidanzata e i rispettivi genitori rappresenterebbe questo rapporto civile, dovrebbe domandarsi perchè le è scaturita questa contrarietà.. da cosa potrebbe dipendere.
Potrebbe parlarne con il suo compagno in modo sereno e sincero esponendo le sue paure o preoccupazioni.
Buona giornata!
Dottoressa Luciani Ilaria
(pubblicato il 9-2-2021)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!