Lap84, 34
domanda
Sono sposata con mio marito da 5 anni, e nell'ultimo periodo è nato in me il dubbio che possa essermi infedele...
ciò che prima non notavo diventa ora tutto un insieme di segnali che mi fanno sospettare... ma non capisco se sono io che sono diventata eccessivamente gelosa o se ci potrebbe realmente essere qualcosa.
Ormai non riesco più a pensare ad altro, a mio marito non ho detto niente per evitare che cerchi di nascondere di più il tradimento. Solo che ora io vivo molto male davvero non ne posso più... non so a chi rivolgermi, con i miei famigliari non riesco a parlare di queste cose e le mie amiche non ne possono più di ascoltarmi... aiutatemi vi prego...

risposta
Cara Lap84,
è importante che tu parli con sincerità a tuo marito, non puoi continuare a nascondergli il tuo malessere. Per poter co- costruire una relazione intima occorre il dialogo, la sincerità, il saper dire all'altro tutto della tua persona e di come vivi lo stare con lui. Ed è anche suo interesse non trascurarti e non metterti in una condizione di vulnerabilità come quella che stai vivendo.
Solo dopo esserti confrontata con lui capirai se il suo interesse è salvare il matrimonio o volerti  tradire. Nel tuo cuore cerca anche di capire ciò che provi tu per lui e come sia possibile ripristinare una relazione che apparentemente sembra in crisi. Non sempre la crisi indica la fine di una relazione, a volte anche l'inizio per creare un vero rapporto sempre più intimo.
Il tradimento non è una condizione necessaria per sperimentare se tu ami o meno una persona; ed  il perdono da concedere è  una scelta molto personale, dipende da te e da come sei come persona e personalità. Ti auguro tu possa trovare la serenità per affrontare un adeguato dialogo con tuo marito su questa questione che pensi sia reale.
Pubblicato il 20/06/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!