Alessandra , 25
Gentile Dottore,
mia figlia soffre di leucemia linfoblastica acuta.
Ieri siamo uscite dall'ospedale dopo due settimane per il periodo di mantenimento in cui mia figlia per due anni deve prendere le medicine.
Il problema è che mia figlia ha tre anni e si rifiuta assolutamente di prendere le medicine. Ho provato in tutti i modi e purtroppo siamo dovuti ritornare in ospedale.
Il problema è che se non troverò un modo per darle queste medicine dovrà stare in ospedale per i prossimi due anni.
Cè qualche modo per convincerla a prendere le medicine tre volte al giorno?
Vi ringrazio molto

Gentilissima Alessandra,
sono rammaricata per la malattia di sua figlia e per la difficile situazione che state vivendo.
Purtroppo non c'è una ricetta sicura perchè sua figlia si convinca a prendere le medicine necessarie per evitare l'ospedalizzazione.
Ciò che posso consigliarle è di usare giochi e rituali apprezzabili così che la bimba viva quel momento con maggiore serenità possibile. Spieghi lei con maniere dolci e semplici che le medicine sono importantissime e che se le prende potrà dormire a casa in famiglia piuttosto che in ospedale.
Può inventare qualche favola sull'importanza delle medicine (es. che sono una pozione magica, ecc.). Potrebbe usare anche anche dei rinforzi positivi (es. dormire nel lettone se prende la medicina).
L'importante è che non alzi mai la voce e non ci siano insistenze tali che portino la bimba al pianto disperato, altrimenti potrebbe avere l'effetto contrario di rifiuto assoluto.
Abbia pazienza, solo con il gioco e la fantasia potrà convincerla, sfrutti il fatto che è molto piccola e anche i doveri possono diventare un gioco e un piacere.
Cordialmente,
Dott.ssa Filomena Dongiovanni