Luigi, 20
Gentile Dottoressa,
sono stato insieme alla mia ragazza per più di 1 anno, abbiamo litigato perchè lei ha deciso di andare a una gita scolastica che lei chiama "stage" in un villaggio turistico il giorno del mio compleanno e il giorno dopo è il nostro anniversario, mi ha mentito dicendomi che non ci sarebbe andata più, un giorno a tavola parlando con la madre mi ha detto che doveva andarci, la madre è più sincera della figlia!
Insomma lei ha incominciato a piangere nella sua stanzetta quando gli ho detto in faccia che è stata una falsa, ecc, io sento ancora qualcosa per questa ragazza, ma non capisco più cosa mi stia succedendo a volte mi vengono attacchi di ansia perchè la scena è stata orribile mi ha riempito la maglietta di lacrime, sento come di avere avuto un trauma, oggi, a volte piango, tuttavia questa storia non è ancora chiusa devo avere le mie cose ancora indietro ed è successo tutto solo 4 giorni fa, non so, non capisco più niente, inoltre ho avuto un'esigenza immediata di frequentarmi (senza un motivo che abbia ancora compreso)con un'altra ragazza con la quale devo dire che mi trovo molto bene, adesso tuttavia ho una grande confusione nella mia testa cosa dovrei fare? com'è possibile che la mia ex si stia aggiustando tutta questo mese se prima non l'ha mai fatto? manicure, pedicure, dieta, ecc...io penso che mi voglia tradire allo stage.
Non lo so, secondo lei è normale andarsene in gita il giorno del mio compleanno e del nostro anniversario? è normale secondo lei tutto ciò?
La ringrazio,in attesa di una sua risposta.

Caro Luigi,
la tua ragazza ha deciso di viversi questa occasione ed è chiaro che per lei è molto importante, tanto importante da mettere a repentaglio il rapporto con te. Scusami, ma questo non significa a tutti i costi che ti vuole mettere le corna o che non tiene assolutamente a te. Vuol dire semplicemente che avete vent'anni e forse c'è desiderio anche di altro.
Tu ti senti però terribilmente angosciato e cerchi di colmare il vuoto e curare la ferita con un'altra...Guarda che " chiodo schiaccia chiodo" è solo una teoria! Di solito, se esci con qualcuno dopo quattro giorni, ti confondi solo le ideee, che tu peraltro hai già molto confuse.
Se tu non ti fidi della tua ragazza e credi che sbaglia, chiudici con serenità. Alla fine le persone possono deludere e prima di trovare il vero amore e la persona giusta ci vuole veramente tanto tempo.
Altrimenti puoi aspettare con altrettanta serenità che torni dallo stage e riparlarne.