problema cellulareMarta 16, 19
domanda
Buonasera,
chiedo un consiglio per la situazione che sto vivendo con il ragazzo con cui mi sento da vari mesi. Ci siamo scontrati varie volte per il fatto che lui non vuole che qualcuno gli guardi il telefono, non lo fa vedere a nessuno. Una volta ero da lui e ho fatto finta di prendergli il telefono e lui ha avuto una reazione molto impulsiva, me lo ha strappato di mano. So inoltre che si sente ancora con la sua ex e che lei certe volte si sfoga con lui.
Quest'estate eravamo insieme e mi ha detto di dover telefonare ad un suo amico.. . . . ho poi sbirciato sul suo telefono perchè mi sembrava che qualcosa non quadrasse e infatti aveva chiamato lei. Glielo ho detto ma ha sempre negato, facendo venire dei dubbi a me. Questa cosa mi ha sempre dato molto fastidio e lui mi ha sempre rassicurato dicendo che si sentono in amicizia.
Io credo di avere il diritto di sapere che cosa si scrivono, visto che la cosa tra di noi si sta facendo seria, ma ho sempre avuto paura. Paura di risultare pesante e di calcare sempre su questo argomento anche se mi fa stare male.
Vorrei davvero chiederglielo ma non so se è giusto e nel caso non saprei come fare.. . grazie mille

risposta
Carissima Marta,
ancora sei molto giovane, ma anche se lo sei è importante comprendere i tuoi stessi bisogni all'interno di una relazione affettiva.
Cerca di parlare con lui apertamente delle tue paure senza nascondergli nulla, facendogli anche capire che non sei molto contenta del suo atteggiamento con il telefono e con la sua ex.
Non avere paura di essere te stessa, mentire non è un buon presupposto per iniziare una relazione affettiva di fidanzamento o di flirt.
Ti auguro un buon percorso di crescita nella gioia di vivere l'affettività (amicizia e amore ecc.. relazioni con i genitori, con gli insegnanti o altre figure importanti per la tua vita).
Cordiali saluti