Senso di colpa di per aver detto troppo (1540374819691)
Delia, 36
Mio figlio di tre anni e mezzo, sta avendo difficoltà ad ambientarsi alla scuola materna.
Questa mattina si è messo a piangere quando lo lasciavo e le altre mattine ogni volta che vado a prenderlo le maestre mi dicono che ha pianto. Io ho detto alle mastre che credo che questo suo modo di fare sia "causato" da tre fattori
1 -il cambio da nido a materna è un passaggio importantissimo e diverso.
2-lui è un bimbo che non ama molto le novità
3-in casa c'è al momento una situazione difficile perchè mia suocera sta molto male e perciò mio marito è sempre via e quindi credo che il bimbo risenta un po' della sua mancanza e della tristezza che inevitabilmente c'è in casa.
Adesso però io mi sento un po' in colpa nei confronti di mio marito per aver raccontato un problema familiare a delle maestre, che mi creda nel giro di pochi giorni l'hanno già fatto sapere anche alle altre maestre (non della sezione di mio figlio) e sinceramente non ne vedo il motivo. a questo punto mi spiace di aver parlato di una cosa molto personale e che poi venga sbandierata a tutti. Mio marito non sa nulla di questo però ho paura che ci rimanga male...
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Carissima Delia, come Psicoterapeuta ti voglio rassicurare non penso che tu abbia sbagliato a parlare con le maestre di qualcosa che in questo momento può turbare tuo figlio. Ritengo piuttosto che le insegnanti debbano imparare a collaborare con le famiglie riuscendo a mantenere una certa riservatezza di informazioni private dei bambini.
Per ciò che riguarda il tuo rapporto con tuo marito, cerca di parlare prima con lui rispetto alle decisioni della vostra coppia e nell’essere genitori insieme. Insieme dovete imparare a superare tutte le difficoltà della vostra famiglia.
Pubblicato il 16/11/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: consulenza online gratuita senso di colpa famiglia colpa