Laura, 20
domanda
Salve, ho un problema di coppia e di famiglia. Ho conosciuto un ragazzo 5 mesi fa e sento di essermene innamorata.
Il problema è che ai miei genitori non piace perchè non ha un buon lavoro, è basso e pensano che non possa offrirmi di tutto. Io a queste cose non ci ho mai fatto caso, infatti fino a qualche giorno fa fra di noi andava tutto bene, ma 3 giorni fa ho detto tutto ai miei genitori perchè non volevo che la nostra relazione restasse segreta per sempre e da allora mia mamma continua a ripetermi le stesse cose.
Ho come l'impressione che mi abbia fatto il lavaggio del cervello perchè ho rinunciato facilmente alla mia relazione con lui e infatti ci sta malissimo. Sono confusa per quanto riguarda i miei sentimenti e non so come uscire da questa situazione, vorrei lottare per stare con lui, ma si tratta di lottare con i miei genitori che sono veramente severi. E ieri abbiamo avuto una litigata pesante io e lui, dove ha detto cose davvero brutte, solo che non ci faccio più caso, so che era ferito. Aiutatemi a capirmi, aiutatemi a scegliere perchè sono veramente confusa.

risposta
Cara Laura,
bisogna innanzitutto che fai chiarezza nei tuoi sentimenti e solo tu puoi sapere che cosa provi veramente per questo ragazzo.
Se veramente pensi di voler stare insieme a lui e che non ci siano motivazioni valide per non farlo dovresti insistere, altrimenti non sarai mai autonoma ma lascerai sempre che siano i tuoi genitori a prendere le decisioni per te.
Hai provato a parlare con loro e cercare di farli capire che alla tua età dovresti essere libera di decidere chi frequentare? Sei sicura che le motivazioni che li spinge a privarti di stare con lui siano solo quelle? Se è realmente solo per quello fai capire loro che per te è più importante il fatto di essere felice con lui piuttosto di quanto guadagni o dell'altezza che ha.
Cordiali saluti
Pubblicato il 13/06/2018
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!