Eva, 39
domanda
Dopo 12 anni di matrimonio totalizzante e meraviglioso, ho improvvisamente tradito mio marito, una cosa che non avrei mai e poi mai creduto di poter fare....è successo con una persona che ho conosciuto 4 anni fa, ma che ho visto sempre di sfuggita e con cui mai ho approfondito la conoscenza. Un giorno, per caso, è capitato di scambiarci il numero di telefono e da lì è iniziato tutto: per prima cosa abbiamo scoperto che negli anni precedenti entrambi ci eravamo osservati da lontano, che ci piacevamo, ma che, proprio per un recondito timore di quello che sarebbe potuto accadere e che già temevamo, non abbiamo mai fatto nulla per creare le condizioni di approfondire.
Invece, appena avuto il numero, abbiamo iniziato a scriverci, in continuazione, anche perchè più ci scrivevamo più scoprivamo di avere così tante affinità e così tante cose in comune che quasi ci spaventava...anche l'attrazione fisica è stata da subito molto forte. Ci vedevamo però di nascosto per pochi minuti, baci e abbracci rubati, solo una volta abbiamo fatto l'amore...ed è stato meraviglioso. Un rapporto totalizzante, sia fisico che mentale, non solo sesso, ma soprattutto un'amicizia così grande, un rapporto che ci permetteva di aprirci e confidarci su tutto, senza mai sentirci non capiti o giudicati.
Ci scrivevamo di notte e di giorno...in ogni momento, per mesi. Ma entrambi siamo sposati, con dei figli. Un giorno lui è stato scoperto, o meglio, sua moglie ha visto di sfuggita una chat, niente di compromettente, infatti è riuscito a convincerla che tra di noi ci fosse solo uno scambio di messaggi.... Lì è iniziato il mio incubo, perchè lui ha detto di voler tagliare tutto. In realtà nessuno dei due aveva mai detto di voler abbandonare le nostre famiglie. I nostri figli hanno la precedenza su tutto. Però io non pensavo che lui mi avrebbe allontanata così, è incomprensibile, se quello che mi aveva dettoin questi mesi era vero....il nostro legame è così forte che io mi sento fischiare le orecchie ogni volta che lui mi pensa....è incredibile...all'inizio anche lui ha fatto fatica, e per un po' abbiamo continuato a vederci, sentirci molto meno, ovviamente.
Però è stato scoperto un'altra volta, e da allora, sotto la minaccia di essere sbattuto fuori di casa, ha voluto troncare tutto, anche se dice che io sono ancora la sua migliore amica e che vorrebbe potessimo restare amici. Io sono distrutta, perchè mi manca da morire, e disperata perchè non capisco come abbia potuto buttarmi via così. Ma poi mi sfogo e lui mi dice che mi vuole bene e che terrà tutto serbato nei ricordi più belli del suo cuore, ma che ha dovuto fare questo. Che deve rispettare la sua famiglia e che io devo fare altrettanto. Ma mi dice che continuerà a farsi sentire ogni tanto e a venirmi a trovare, sperando che le mie ferite si rimarginino e che possano restare solo i ricordi belli. Mio marito non sa nulla, anche se sua moglie ha minacciato di dirgli tutto.
Lui mi ama ancora tantissimo, mi desidera molto e morirebbe se sapesse. Ma io, purtroppo, sento di amare molto anche quest'altra persona. Sto davvero male, perchè vorrei che mi dicesse che si è sbagliato e che vuole trovare ancora un posto nella sua vita per me. Invece è freddo e distaccato, io lo percepisco così, anche se ancora si fa sentire. Ma quando mi guarda il suo sguardo dice il contrario delle sue parole, e pochi giorni mi ha abbracciato e baciato con una passione che fa a botte con le sue parole.
Ma proprio questo lo spaventa e lo fa scappare, non vuole restare solo con me perchè teme di ricaderci. Dice di essere cocciuto e di avere preso una decisione e che deve seguire la retta via. Io non posso farne parte. Adesso mi sto sforzando di essergli semplicemente amica e di ridurre i messaggi e di dimenticarlo, ma poi lui mi scrive ancora e io torno a sperare. Sento fortissima dentro di me la sensazione che quello che ci lega sia troppo forte e che lui ritornerà. Ma so che ci vorrà tempo e io vorrei riuscire a lasciargli il tempo che gli serve per rendersene conto....non so cosa fare.

risposta
Gent.le Sig.ra Eva, il tuo intraprendere una relazione con un uomo sposato risulta  essere una relazione complessa di partenza, inoltre anche tu sei sposata. Le tue energie non sono concentrate sul tuo matrimonio, ma su una relazione con una persona che non ti appartiene realmente. A livello emotivo ed istintivo tendi a non lasciare andare quest’uomo sposato, ma a livello cognitivo è necessario che tu possa prendere consapevolezza che questa persona non ti è mai appartenuta. L’amore non è solo passione, non è solo istinto, abbracci e baci. L’amore è una scelta responsabile dove si deve imparare a superare anche le crisi come quella con tuo marito.
Riparti dalla relazione con tuo marito, concentra la tua energia su di lui cercando di ripartire pensando ai primi giorni di innamoramento con chi hai sposato davvero. Ti sei innamorata di lui perché???quali sono gli aspetti che ti hanno permesso di decidere di vivere con lui tutta la vita e fare dei figli.
Altro suggerimento che ti fornisco intraprendi un percorso di Psicoterapia personale per farti sostenere a lasciare ciò che non ti appartiene ed appropriarti di ciò che veramente è tuo e non in prestito. Spero possa servirti la mia risposta a riflettere. Ti auguro tanto bene.
Cordiali saluti
Pubblicato il 31/01/2019
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!