I vantaggi del Facebook Advertising
Uno psicologo che voglia far conoscere la propria attività professionale non può prescindere dai social network, in particolare Facebook, che offrono oggi, se ben utilizzati, una marcata visibilità, sia gratuita che a pagamento.
Facebook è un social network con un'enorme base di utenti. Con oltre 1,23 miliardi di utenti fornisce alle imprese e ai singoli professionisti un accesso maggiore a potenziali clienti.
Questa enorme massa di utenti può essere utilizzata da chi ha necessità di far conoscere sé stesso e la propria professionalità in diversi e proficui modi, sia gratuiti (la maggior parte) che a pagamento (sfruttando le possibilità offerte dal mezzo direttamente o attraverso player specializzati).
Questa enorme vetrina non è però esente da rischi che, se non evitati, potrebbero però peggiorare la nostra immagine professionale. Infatti è importante utilizzare alcune accortezze ed evitare alcune trappole che spesso sono invisibili ma molto pericolose per la propria web reputation. (Per sapere di più sui rischi di Facebook, guarda questo articolo).
La pubblicità su Facebook, meglio conosciuta come Facebook Advertising, utilizza un modello di generazione della domanda in cui le aziende e i professionisti possono indirizzare gli utenti in base ad una varietà di attributi, come età, genere, interessi e carriera, rispetto a ciò che stanno cercando.
La campagna pubblicitaria di Facebook spesso costa meno della pubblicità basata sulla ricerca diretta di Google, conosciuta come Google Adwords, e offre una maggiore varietà di obiettivi legati alla campagna.
La pubblicità su Facebook è una delle forme di pubblicità più veloci perché genera risultati immediati. Facebook fornisce il vantaggio di raggiungere migliaia di persone in pochi minuti.
Il Facebook Advertising ha il potenziale di portare più pazienti nella pratica privata, aumentare i tuoi progetti e migliorare la reputazione online.
Ecco alcune statistiche utili per evidenziare l'efficacia di Facebook come canale pubblicitario:
- il 22% della popolazione mondiale è composta da utenti attivi di Facebook;
- il 76% degli utenti cerca contenuti interessanti su Facebook e tale consumo di contenuti è aumentato del 57% su Facebook dal 2014;
- il 66% degli utenti dei social media accede per conoscere nuovi prodotti e servizi.
- La funzione di “Pubblico targetizzato” di Facebook consente di fare pubblicità in modo specifico;
- il 73% delle persone afferma di utilizzare Facebook per scopi professionali.
Pertanto, le specificità delle funzionalità di targeting di Facebook abbinata alla quantità di informazioni che si possono raccogliere sugli interessi degli utenti lo rende un'ottima opzione per la pubblicità!
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!