Le scienze dell'apprendimento
Il volume, primo della serie “Temi e autori della psicologia dell’educazione”, dà concretezza e mostra l’applicabilità delle scienze dell’apprendimento come strumento di spiegazione e di intervento in tutte le situazioni formative; in particolare, mette in evidenza come determinati processi siano cruciali non solo all'interno delle istituzioni educative ma anche al di fuori di esse, in contesti quotidiani e informali.
Nel dare una visione attuale delle scienze dell’apprendimento, gli autori ne offrono un’analisi storica e sistematica, assai utile e aggiornata, anche in vista di possibili sviluppi futuri.
Il libro, pur utilizzando un linguaggio semplice e accessibile, in nessun momento rinuncia alla scientificità della prospettiva utilizzata, nelle sue molteplici sfaccettature disciplinari e conciliando una visione interdisciplinare.
autori
Maria Beatrice Ligorio. È professoressa associata all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dove insegna Psicologia dell’educazione e dell’e-learning. Erik De Corte. È professoressa emerita all’Università di Leuven (Belgio). Filip Dochy. È professoressa ordinaria di Psicologia dell’educazione all’Università di Leuven (Belgio).
Stefano Cacciamani. È professore associato all’Università della Valle d’Aosta, dove insegna Psicologia dell’educazione, ed è referente di ateneo per l’e-learning.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: apprendimento educazione scienze