L'attrazione fisica? Dipende dalla situazione sentimentale
Avere un rapporto di coppia influenza la percezione di ciò che ci attrae. Cioè, se siete single, siete attratti da chi è il vostro opposto, ma se avete una relazione avete più probabilità di trovare attraenti le facce simili alle vostre.
‘Gli opposti si attraggono!’, dice il proverbio. Ma una nuova ricerca suggerisce che ciò è vero solo se non avete una relazione.
Cioè, se siete single, siete attratti da chi è il vostro opposto, ma se avete una relazione avete più probabilità di trovare attraenti le facce simili alle vostre.
Lo studio ed i suoi risultati
Nello studio, la Dottoressa Jitka Lindová della Charles University (Repubblica Ceca) ed il suo gruppo hanno mostrato una serie di fotografie, raffiguranti delle facce, a degli studenti universitari. In seguito, hanno chiesto loro di valutare quanto fossero attraenti fisicamente.
Le immagini erano di un individuo di sesso opposto, il cui viso veniva modificato digitalmente per sembrare più o meno simile a quello dello studente che lo stava esaminando.
Ai partecipanti, inoltre, venivano presentate anche delle fotografie di un individuo dello stesso sesso, alterate con le stesse modalità.
“Abbiamo trovato che i partecipanti single, che non avevano relazioni, giudicarono le facce diverse come più attraenti e sexy, rispetto a quelle simili alle loro”, ha affermato la Dottoressa Lindová.
Ciò fu osservato sia quando i soggetti valutarono le facce dello stesso sesso, che quando esaminarono quelle di sesso opposto.
“Per la prima volta, abbiamo constatato come il nostro far parte di una coppia influenzi la percezione di chi troviamo attraente”, ha aggiunto la studiosa.
Considerazioni sui risultati
Quando abbiamo una relazione, la preferenza per qualcuno che ha qualcosa che assomiglia a noi, può derivare da una varietà di motivi.
“La nostra interpretazione è che i meccanismi coinvolti nella percezione dell’attrattività, i quali ci inducono ad avere una preferenza per un compagno idoneo a livello genetico, potrebbero essere soppressi durante le relazioni”, ha spiegato la Dr. essa Lindová. “Questa potrebbe essere una strategia volta a mantenere la relazione, che va a prevenire la ricerca di alternative al nostro compagno, oppure la somiglianza a noi stessi potrebbe diventare più importante perché riconducibile al grado di supporto sociale che ci aspettiamo di ricevere dai nostri cari”.
Implicazioni dello studio
Sono state condotte poche ricerche, come la presente, volte ad indagare come cambiano le nostre percezioni quando iniziamo una relazione.
Poiché questi risultati hanno dimostrato di avere importanti implicazioni sociologiche e biologiche, si richiedono ulteriori studi di approfondimento. In più, la Dottoressa Lindová ha puntualizzato che questo lavoro potrebbe avere risvolti interessanti per le scienze psicologiche applicate.
“Per esempio, i nostri risultati potrebbero aiutare a spiegare alcuni fenomeni sociali importanti, come la disaffezione tra genitore e ragazzo adolescente”, ha aggiunto la studiosa.
Fonte: PsychCentral.com
(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: tradimento coppia attrazione fisica relazione sentimentale