Dottoressa Alice Fusella
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche – Analisi ed Intervento nell’Infanzia e nell’Adolescenza, nel 2011, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, con la tesi “Aspetti familiari e scolastici delle disabilità intellettive e d’apprendimento”, nella quale approfondivo i temi osservati durante il tirocinio formativo pre-laurea, svolto presso la Anffas Onlus di Ortona tra Marzo e Giugno dello stesso anno. Grazie a tali esperienze, ho maturato un interesse sempre più vivo per questo campo d’intervento, tanto da continuare il rapporto presso lo stesso Ente, anche nei mesi successivi al conseguimento di tale titolo, in qualità di volontaria.
Successivamente, ho interrotto il volontariato in vista del proseguimento degli studi, conclusi nel 2014 con la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, conseguita presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, con la tesi “Alle origini della violenza: il contesto domestico come fattore primario della trasmissione intergenerazionale”, nel quale approfondivo un tema di attualità, vasto e delicato, in un’ottica prettamente “scientifica” e de-moralizzata, con il fine ultimo di far conoscere i tratti salienti di alcune realtà “a rischio”.
A seguire, ho svolto il tirocinio formativo post lauream, per i primi 6 mesi (marzo- agosto 2014, 500 ore), presso la Anffas Onlus di Lanciano. Durante questo periodo ho arricchito la mia esperienza nel campo della disabilità, acquisendo nuove prospettive teoriche ed applicative nell’intervento e nella relazionalità con il soggetto che presenta deficit intellettivi e/o senso-motori. Visto il mio già consolidato interesse in tale ambito, ho mantenuto il rapporto con tale Ente, presso il quale opero in qualità di volontaria da Ottobre 2014.
Nei sei mesi successivi (settembre 2014- febbraio 2015, 500 ore), invece, ho svolto il tirocinio presso Psiconline S.r.l. di Francavilla al Mare. In questo contesto, ho avuto l’occasione di pubblicare numerosi articoli scientifici, inerenti la Psicologia, sia in lingua italiana, anche tradotti dall’inglese e riadattati da me stessa, che in lingua inglese, oltre alla cura delle varie rubriche presenti sul sito (Le parole per dirlo, Le Risposte dell’Esperto, Convegni/Congressi, pubblicità su Facebook e Twitter). Mi sono occupata, infine, di recensire alcuni libri editi dalla Casa Editrice Psiconline, reperibili sul sito, quali:
- “Le nuove Dipendenze. Gioco, cibo, Internet, sesso, shopping…” – Cardoso (Psiconline, 2014), collana Ricerche e contributi in Psicologia;
- “Videogiochiamo a scuola” – Pizzonia (Psiconline, 2014), collana Strumenti;
- “Storie borderline della mia pipa” – Magni (Psiconline, 2014), collana A tu per tu;
- “Costruttori di cerchi. Psicologia possibile per una scuola felice” – Anzivino (Psiconline, 2014), collana Ricerche e contributi in Psicologia;
- “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici” – Rinaldi (Psiconline, 2013), collana Strumenti;
- “I toni dell’azzurro. Scuola e formazione personale dei giovani” – Rubino (Psiconline, 2013).
Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università “G. D’annunzio” di Chieti.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!