Nonna, 68
D
Buongiorno chiedo aiuto per mio nipote di 17 anni; ha vissuto all'estero (Filippine) col papà che è morto 3 anni fa.
È dovuto rientrare in Italia dalla mamma. A fatica ha preso la licenza di terza media.
Da un anno sta a casa con la ragazza anche lei nullafacente. Non sanno assolutamente cosa fare. Come posso aiutarli?
Abbiamo provato in tutti i modi a spingerli ad una scelta scolastica professionale senza alcun risultato.
Cosa fare? Non possono neanche fare gli apprendisti (meccanico, parrucchiera, camerieri ecc. Fino a 18 anni) ...Aiutooooo

R
Cara nonna,
suo nipote sta vivendo delle situazioni che possono avere un forte impatto stressante nella vita di una persona, come la morte del padre e il trasferimento.
Tutto ciò è ancora meno semplice vista l’età ragazzo che appartiene alla turbolenta fase della vita che è l’adolescenza. Cerchi di parlare con lui tenendo presente tutte queste difficoltà e preoccupazioni che potrebbero averlo colpito in questo momento delicato della sua vita.
Provi ad ascoltarlo mettendosi nei suoi panni, comunicando al ragazzo che lo comprende e che le è vicino.
Inoltre lei parla al plurale, non so se si riferisca a lei e alla madre del ragazzo oppure a qualcun'altro. In ogni caso, potenziali decisioni da prendere aspettano alla madre, lei in quanto nonna può solamente stare vicino ad entrambi, fare sentire loro il suo appoggio, atto comunque fondamentale.
Eventualmente, se i problemi dovessero continuare o nel caso ne emergessero degli altri, potrebbe consigliare a suo nipote e a sua figlia di rivolgersi ad uno psicologo, dove il ragazzo potrà essere ascoltato e sostenuto da un professionista, mentre alla madre possono venir dati alcuni suggerimenti utili nella gestione del figlio.
Per qualsiasi altro dubbio rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Mercadante
(a cua della Dottoressa Eleonora Mercadante)