Adolescenza (143587)
Mario 16
Salve, sono un ragazzo di 16 anni vivo a casa con mio padre e sua moglie da circa due anni. Suo moglie è una persona che mi piace molto, infatti ha un bel carattere sopratutto scherzoso. Il problema è che ogni tanto e di recente più spesso, quasi ogni giorno si arrabbia più volte per motivi inutili del tipo: "mentre parlavo ti sei girato" e da motivi del genere si convince di cose del tipo: "Non mi ami, non mi interessa, lasciami stare, sbaglio solo io" e via dicendo. Vorrei che capisse che in realtà sbaglia, ma non riesco. Potete aiutarmi? Grazie.
Cara Mario, far capire ad una persona che sbaglia non è semplice, tanto più che si tratta del rapporto tra tuo padre e la sua compagna e non puoi intrometterti. Forse è semplicemente un periodo che passerà. Se la moglie di tuo padre ha un carattere allegro come dici, può darsi che stia attraversando un momento di particolare stress. O forse è in crisi con tuo padre, magari si sente trascurata... L'unica cosa che potresti fare è parlare direttamente con tuo padre, se il rapporto che hai con lui te lo consente, e suggerirgli di parlarci lui con calma per cercare di capire cosa sta succedendo. Non puoi fare altro. Ciao.
(Risponde la Dott.ssa Agnese Tiziana Magno)
Pubblicato
in data 21/04/2010
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Adolescenza per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store