Problemi familiari (146655)
Federica, 17
Gentile dottore,
mio padre picchia sempre mia mamma e la disprezza in modo assoluto. Io e mio fratello siamo costretti a subire i loro litigi tutte le sere. Minaccia di ammazzarla, gli lancia le cose addosso, davanti a me (17 anni) e mio fratello (13 anni). Mamma dice che è solo da quando ha cominciato ad avere un lavoro che da più soddisfazioni. Dice di aver preso la decisione di andare via di casa, perchè una donna presa in mezzo a una strada vale più di lei. Mia mamma è senza un lavoro. Tutte queste cose non mi passano sopra, ma va tutto dentro. Penso solo a questo, non riesco neanche a studiare. Come posso fare? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cara Federica, la situazione che mi racconti è molto difficile e dolorosa. Lo è per tua madre, che si sente umiliata, impotente ed è vittima di violenza fisica, ma lo è anche per voi figli, costretti a subire continui litigi tra i vostri genitori ed ad assistere a scene aggressive e inaccettabili.
Capisco la tua preoccupazione e la difficoltà a superare il tuo dolore, che ti rende incapace di concentrarti su te stessa.
Vista la complessità del caso, il consiglio che ti offro è quello di rivolgerti a una delle molte associazioni contro la violenza sulle donne. Ce ne sono molte, sicuramente anche nella tua città, che possano darvi del sostegno psicologico e dell'assistenza legale gratuita. La violenza è inaccettabile e ci sono certamente molte persone che possono aiutarvi a riprendere in mano la vostra vita.
Avete bisogno di un aiuto concreto.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione.
(Risponde la Dott.ssa Dongiovanni Filomena)
Pubblicato
in data 17/01/2012
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Dipendenza e Abusi per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store