Rosaria, 29
Gentile Dottore,
sono mamma di una bambina che compie due anni a novembre. Mia figlia è solare, sempre sorridente, dolce e affettuosa con tutti, molto legata a me anche perché mi prendo cura di lei sin dal suo primo giorno di vita.
A volte si comporta in un modo che non riesco a comprendere. La prima volta che ho assistito a questo tipo di atteggiamento da parte sua risale a circa cinque mesi fa. Quando mi vede in foto, che io sia sola o anche insieme a lei, o in qualche filmino, inizia a piangere e ripetere "mamma, mamma...". Cosa può voler dire?
Il fatto che sia molto attaccata a me è evidente e lo palesa anche quando il suo papà, ad esempio, mi accarezza o mi abbraccia in sua presenza: lei provvede subito ad allontanare da me le sue mani. Cosa potrei fare? La mia piccola non va ancora all'asilo. Farlo potrebbe aiutarla?
Ringrazio chi mi darà attenzione.

Gentile Signora,
forse la sua bimba è un pò gelosa della mamma e/o teme che possa perderla in qualche modo. Certamente questi comportamenti forse potrebbero dirci che c'è qualcosa che la disturba ma è ancora un pò piccina.
Direi di stare a guardare cosa succede per un pò, aiutandola nel frequentare anche altri contesti mano a mano ed evitando separazioni improvvise o non spiegate in anticipo.
Qualora la difficoltà dovesse accentuarsi o perdurare, vi consiglio una consultazione presso un collega psicoterapeuta infantile, il quale potrà valutare eventualemente il disagio.
Cordiali saluti.