Fabio 29
D
Salve mi chiamo Fabio ho 29 anni e ho un'enorme preoccupazione per mia madre di 56 anni che sta soffrendo per un'intossicazione da farmaci...
E' stata portata d'urgenza al Pronto Soccorso di Crotone, le è stata fatta una lavanda gastrica ed è stata ricoverata per 3 giorni nel reparto di medicina dove l'hanno ripulita con flebo... Fatto sta che una volta uscita dall'ospedale, già la prima notte qui a casa ha iniziato non solo a non dormire ma addirittura a vivere delle storie e sta in giro per casa a fare pulizie in alcuni punti dove dice di vedere cose come sporcizia o insetti morti ma non c'è niente e questo durante la notte, praticamente partecipa fisicamente alle allucinazioni che ha non so se mi spiego, le vive... La mattina dopo racconta a tutti noi di aver vissuto delle esperienze tipo uscire, camminare fuori e cose varie con noi protagonisti anche se non ci siamo mossi dal letto... Prima di uscire dall'ospedale le hanno dato una pillola piccola e rosa chiaro e mia madre ha detto di non essersi sentita molto bene quella volta ed è da allora che è così... Ormai sono 3 notti che non dorme ma vive le allucinazioni (non è sonnambulismo perché ricorda tutto ciò che dice e ciò che fa, anzi ne è addirittura convinta)... Non ha intenzione di farsi accompagnare da uno psicologo perché ha paura di dover prendere altri farmaci ed è per questo che chiedo aiuto qui... Sono disperatissimo sono molto legato a mia madre la prego mi dia qualche consiglio... Grazie di cuore in anticipo

R
Gentile Fabio, i sintomi che descrive sono causa di un disagio profondo, spesso legato ad una percezione della realtà distorta ed alterata. Per comprendere il delirio allucinogeno è necessario analizzare quale condizione o disagio lo scatena, se si tratta di una causa interna (psicosi, disturbi di personalità borderline o bipolare)od esterna (farmaci, sostanze, alcool,malattia degenerativa). Per attuare un adeguato piano di cura è imprescindibile avere una diagnosi precisa che organizzi la direzione della guarigione e questa è fornita da uno psichiatra.
Non Sempre è semplice accompagnare una persona dal dottore, specialmente se questa è prevenuta e non sente il bisogno di farsi aiutare tuttavia potrebbe prendere un primo contatto lei con il dottore, spiegare la situazione ed organizzare un incontro basato sulla conoscenza reciproca dove inizialmente non si dovrà considerare l'ipotesi farmacologica finché non sarà sua mamma a farne richiesta.
Ci tenga aggiornati sull'evolversi della situazione, restiamo a disposizione per aiutarla.
Luisa Bonomi
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)