Chiara, 41
domanda
Sono Chiara ho 41 anni e sono incinta del mio primo figlio al quinto mese, ho sposato il mio compagno un mese fa, stiamo insieme da circa 3 anni e da quasi subito ha manifestato degli attacchi di rabbia giustificandoli con la tensione di un momento difficile.
Dopo questi episodi si sono verificati anche durante momenti di felicità, alla vigilia delle nozze ho minacciato di far saltare tutto se non si fosse fatto aiutare. Gli episodi comunque sono ormai rutinari l’ultimo due giorni, siamo in viaggio a Tokyo e gli chiedo dopo un stizzo di intolleranza cosa ci fosse che non andava ed ha iniziato ad urlare per strada alla fine mi ha lasciata lì senza preoccuparsi delle conseguenze di essere solo in un paese così lontano senza nemmeno le chiavi dell’albergo o soldi per tornare indietro né connessione internet, insomma sono una persona piuttosto abituata a viaggiare mi sono sentita però davvero persa.
Rientrata in albergo ho trovato un uomo in preda alla rabbia che urlava e preparava la valigia faceva volare cose io al mio meglio ho cercato di calmarlo ma è stata una angoscia, dopo quando il peggio è passato ha chiesto scusa come sempre, ma questa volta è cambiato in me qualcosa sono molto preoccupata perché pensavo che fosse impossibile che ciò accadesse nel viaggio di nozze un momento così felice e durante la gravidanza. Ho molta paura.

risposta
Salve Chiara,
Capisco la paura che sta provando, è una emozione ed in quanto tale è legittima. E’ stata molto brava a fermarsi e a riuscire ad individuare cosa stava sentendo profondamente. Le emozioni sono manifestazioni spontanee che hanno funzione di guidarci, di orientarci e di proteggerci da esperienze indesiderate. Anche la rabbia è una emozione, che suo marito ha comunicato agendola, ma in quanto emozione è legittimo chiedersi quale funzione ha questa comunicazione, verso cosa ci orientano, da cosa ci segnalano di prendere delle precauzioni.
La fase del ciclo di vita che state attraversando è critica, nel senso più costruttivo del termine. Ci sono cambiamenti in atto e una riorganizzazione in corso che inevitabilmente provoca insicurezza e stress.
Per quanto è possibile in questa sede, il suggerimento che è possibile dare è di approfondire insieme, tramite una consulenza (anche a breve termine) cosa si sta muovendo all’interno della vostra coppia, quali equilibri individuali stanno cambiando. Prepararsi a questi cambiamenti, matrimonio e genitorialità non è cosa semplice ma per fortuna sono momenti critici normativi, cioè che sono contemplati nell’evoluzione normale delle persone.
Per approfondire l’argomento Le consiglio di leggere una serie di 3 articoli su https://www.studiopsicologiadellafamiglia.it/blog/29-crisi-e-possibilita-di-scelta in cui è descritto questo argomento.
Cordialmente
Pubblicato il 12/11/2018
A cura del Dottor Vito Leone
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!