Aurora, 40
D
Gentili dottori, non so più dove sbattere la testa, ho 40 anni sono sposata da 15 e da un anno a questa parte il mio matrimonio è in crisi.
La rivale in amore non è un'altra donna ma la suocera. Due anni fa avremmo avuto bisogno di aiuto morale ed economico (per malattia ho lasciato il lavoro), ma i suoceri si sono voltati dall'altra parte. Dallo scorso anno è iniziata la mia risalita, durissima ma tenace.
Mio marito ha fatto finta di nulla sul comportamento dei suoi e da quando sto meglio abbiamo iniziato a litigare su questo punto. A loro non importa di noi anche se prima li abbiamo aiutati in tutto e per tutto nelle loro vicende. Il punto delle liti è che lui continua imperterrito a far loro da schiavo e non ha mai contestato che non ci hanno dato una mano quando ne avevamo davvero bisogno.
Io ho smesso di servirli e così abbiamo chiuso i rapporti. Non riesco però a tollerare che mio marito li segua sempre pur vedendo che tutto quello che possiedono sta andando a suo fratello, doni, soldi, mantenimento, sebbene abbia un buon lavoro. Addirittura pagheranno tutte le spese delle sue prossime nozze e daranno agli sposi una casa gratis ristrutturata. Alle nostre nozze non hanno tirato fuori un soldo nonostante le promesse.
Mi infastidisce il servilismo di mio marito ed il fatto che metta sempre loro davanti a noi (abbiamo anche un bimbo). Ovviamente anche come nonni sono inesistenti! Conta solo l'altro figlio e la futura nuora. Io sto male nel matrimonio e mio marito non capisce che l'amore sta morendo!

R
Cara Aurora, mentre leggevo ho contattato diverse emozioni rispetto il rapporto che ha con i suoi suoceri e le aspettative che aveva riposto: frustrazione, rabbia, risentimento per le attenzioni, le premure e le scelte che i suoi suoceri hanno nei confronti dell'altro figlio. Le prova anche lei? Se si, ha mai cercato un confronto con i suoi suoceri manifestando il suo disagio?
Vorrei portare la sua attenzione sul motivo della sua crisi. Immagino che per lei sia difficile comprendere la scelta di suo marito nel rispondere in modo adattato (servile) ad una modalità relazionale che probabilmente ha vissuto fin da bambino e che abbia conosciuto durante il periodo di fidanzamento. E' comprensibile che lei manifesti sentimenti di fastidio e poca tolleranza, fatica e stanchezza quando si sente non ascoltata nei suoi bisogni, che avverte da parte di suo marito come meno importanti.
Ora le chiedo di riflettere con me sull'ultima frase "io sto male nel matrimonio e mio marito non capisce che l'amore sta morendo". Quali sono per lei i  motivi per cui il sentimento dell'amore in una coppia finisce?
Le indico alcune parole chiave, che se vorrà sarò lieta di approfondire con lei: reciprocità, condivisione, accoglienza, accettazione dell'altro, complicità, fedeltà, unità.
Mi soffermo sulla parola unità che richiama un'altra parola: "nucleo familiare". Quando due persone scelgono di camminare insieme per la vita ( matrimonio), costruiscono una casa tutta loro, distaccandosi dalla loro famiglia di origine per formarne una propria secondo il loro pensiero, la loro idea e contando sulle proprie risorse, punti di forza e tenendo in mente i propri limiti e quelli del partner per poter affrontare le difficoltà che potranno presentarsi.
Ricorda perché ha scelto proprio suo marito come compagno, come marito, amico, confidente e padre per i suoi figli? Che cosa le piaceva di lui? Con gli anni ci si conosce sempre di più ed insieme si cambia perchè noi per primi  e spesso con l'esperienza diventiamo consapevoli che non possiamo cambiare le persone e chi ci sta accanto, ma possiamo modificare i nostri atteggiamenti per raggiungere gli obiettivi che desideriamo.
E' chiamata a fare una scelta: vuole lottare contro gli atteggiamenti dei suoi suoceri che inevitabilmente si ripercuotono nella vita di coppia e famigliare, oppure invitare suo marito a prendersi cura insieme della vostra famiglia che ha mostrato dinanzi a difficoltà economiche e di salute di aver tutte le capacità di riconoscere e chiedere aiuto e di  attivare le risorse necessarie per superarle?
(a cura della Dottoressa Silvia Errico)