le risposte dell'esperto
Anna, 31
domanda
Salve,
mi chiamo Anna, ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini.
Il mio problema è la fiducia nel partner.. sto insieme a mio marito da 11 anni, ha un lavoro particolare, è tattuatore e sono sempre stata gelosa di questo soprattutto quando c'erano donne che erano gatte morte e lui gli piaceva anche se stava al suo posto..
10 mesi fa ho partorito, dopo quattro mesi ho scoperto che mio marito mi ha tradito nel vero senso della parola... Gli ho dato un'altra possibilità dopo tutto quello che mi ha fatto, ma da allora sono passati 6 mesi ma non sono ancora sicura perché nei mesi seguenti pur stando con me e a casa ho scoperto che mi mentiva ancora..
siccome mi da sempre la colpa di tutto e dice che io sono immaginaria e da a me la colpa di tutto... è possibile che io non riesca ad avere la mia sicurezza.. non riesca a riconoscere più la persona che ho affianco?

risposta
Salve Anna,
capisco la sua situazione di incertezza riguardo alla relazione con suo marito in questo periodo.
Proprio questo periodo è l'argomento centrale, a mio parere, su cui concentrarsi. Questo è un periodo di transizione, in cui voi come coppia avete rinnovato da poco il vostro impegno genitoriale verso il nuovo nato.
Ci sono da prendere in considerazione tutta una serie di fattori che possono aver contribuito al determinarsi della situazione attuale, il periodo di gravidanza e del puerperio che inevitabilmente porta ad un rallentamento della vita sessuale della coppia e a livello affettivo un allontanamento della figura maschile del padre dal rapporto simbiotico madre-figlio. Unitamente a questo possono subentrare delle pregresse problematiche di coppia che dalla sua richiesta d'aiuto si intuiscono in merito al lavoro svolto dal suo partner sig.ra Anna.
Quindi il tradimento è da inquadrare in una situazione di per se già rischiosa dal punto di vista delle probabilità. Spiegando meglio, se il rischio era già elevato a causa del lavoro che il suo partner svolge, in una situazione di allontanamento affettivo/sessuale dopo la nascita del figlio, tale rischio può facilmente trasformarsi in un pericolo più consistente.
Sembrerebbe ovvio che dopo un tradimento ciò che vacilla è la fiducia verso l'altro ed il sentirsi feriti in un momento per una madre molto importante, come l'accudimento del neonato.
Tale risentimento può innescare dei meccanismi di controllo eccessivo nel partner, il quale può rispondere mentendo o omettendo.
Ciò che veramente diventa importante in questa situazione complessa è chiarire se questa "scappatella" è stata dovuta più ad un bisogno corporale oppure se c'è stato un allontanamento affettivo più consistente.
Tali chiarimenti sono qualcosa di complesso da affrontare, specialmente in un contesto che coinvolge non solo l'aspetto di coppia ma anche il livello genitoriale che entrambi svolgete verso i vostri figli. Per tale ragione, affrontare tali chiarimenti in uno spazio protetto come una stanza di terapia psicologica, accompagnati da un professionista che riesca anche a facilitare la comunicazione ed a mediare nei momenti più complessi, può essere sicuramente un valido aiuto per migliorare la condizione attuale.
Rimanendo a disposizione Le invio cordiali saluti.
A cura del Dottor Vito Leone