Ragazza991, 19 anni
domanda
Buonasera,
sono fidanzata da due anni, e ormai è da un anno o poco più che ogni volta che gli faccio notare qualcosa o gli dico ad esempio "questa cosa non mi va a genio", lui si arrabbia e ha delle reazioni spropositate: mi insulta pesantemente con parole molto forti (deficiente, immatura, vaffa****o, sei una ragazza cresciuta solo d'altezza ma di mentalità sei rimasta a quando avevi il ciuccio, non capisci un ca**o, sei troppo timida e quindi non ti vorrà nessuno nemmeno a livello lavorativo, non ci arrivi alle cose, sei sola, svegliati, rincoglionita, potrei continuare all'infinito), tutto quello abbellito da bestemmie che mi urla spaventandomi.
A volte nei suoi attacchi d'ira (dovuti da delle cose, a parer mio, banali) prende a pugni gli oggetti. Ovviamente ho cercato di spiegargli che io sto malissimo per questo suo atteggiamento, e la sua risposta più volte è stata "se ti comporti bene vedi che io non arrivo a questo. La colpa è solo tua". In due anni di relazione posso contare sulle dita delle mani le volte che mi ha chiesto scusa. è veramente cattivo con me, io piango tantissimo per lui e lui mi insulta persino su questo dicendomi che sono una bambina, che lo stufo. Ma cosa dovrei fare? Sono in una situazione
in cui non posso dirgli la mia, l'ho fatto recentemente e cos'ho ottenuto? Una settimana di silenzio da parte sua in cui devo riflettere sui miei errori abominevoli (per modo di dire... visto che non gli ho mai fatto niente di grave).
Sto malissimo in questa settimana di suo silenzio perchè mi ha minacciata. Io sono veramente spaventata ma nessuno che mi sta attorno sembra capire la gravità della situazione. Sono spaventata, hio paura che la violenza sugli oggetti un giorno potrà diventare violenza su di me. Non riesco a staccarmi, non riesco a volermi bene perchè ho in testa tutte le colpe che lui mi
attribuisce imperterrito e i suoi insulti. *Una volta mi disse anche che se mi avesse avuta davanti mi avrebbe picchiata. Io non ho nemmeno 20 anni e sono davvero impautita. Grazie se qualcuno potrà aiutarmi e capirmi senza sottovalutare i miei sentimenti, difficoltà e paure.

risposta
Gent.le giovane,
ritengo che tu sia intelligente per capire che il tuo ragazzo abbia problemi con se stesso. Dagli atteggiamenti che mi descrivi penso che lui sia violento.
Ritengo che tu debba stare attenta nel continuare una relazione con una persona che ti procura tante ferite come quelle indicate da te. Questo è il tempo in cui dovresti essere spensierata, e vivere l' Amore come una bella esperienza, con tenerezza e delicatezza.
Rifletti bene su ciò che vuoi. Non è sempre colpa tua! Non ti accontentare di un cibo che non ti sazia, anzi che ti lascia tanta fame. Ti consiglio di leggere il libro" La principessa che credeva nelle favole" o " La principessa che ha fame d'amore". Questi due libri ti aiuteranno a capire tante cose. Ti suggerirei anche di intraprendere un percorso di Psicoterapia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!