Il mio ragazzo ha un'amica sua ex (153424269298)
Margherita, 25
Buongiorno, desidero raccontare questa storia ed avere un parere esperto. Il mio ragazzo ha un rapporto di amicizia da molti anni con una ex fidanzata.
Non abbiamo mai parlato della loro relazione passata perché in generale non parliamo degli ex... un po' per scelta, un po' perché lui non è il tipo. Ora, nonostante tutti i suoi amici mi rassicurino che non c'è nulla di cui preoccuparsi, perché entrambi sono buoni come il pane e ovviamente anche lui mi rassicura, ed io nel mio cuore so che è vero... non riesco ad accettare l'idea che questa persona faccia parte della nostra vita per sempre perché lui ci è molto amico.
Non vuole saperne di tagliare i rapporti con lei perché dice che non c'è ragione per farlo, lui mi rispetta sempre. Io lo ammetto, sono gelosa, ed è l'unica situazione in cui gli ho chiesto di rinunciare a qualcosa: gli ex nella sua vita (già, perché non è l'unica ex con cui provava a mantenere rapporti!). Cosa ne pensate? come devo comportarmi?
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Margherita, sembra che lei con questo messaggio stia "chiedendo il permesso" ad uno psicologo di essere gelosa della ex del suo fidanzato, e magari anche la "conferma di un esperto" circa la correttezza e la legittimità della richiesta che lei, mi sembra di capire, gli ha fatto, di tagliare i rapporti con questa persona.
I sentimenti non hanno bisogno di autorizzazione: se lei prova gelosia, questa va in qualche modo accolta come parte della vostra relazione e affrontata, bisognerà per così dire decidere "cosa farsene", "dove metterla".
A maggior ragione, non posso essere io a rispondere alla sua domanda: "come devo comportarmi?". Oltre al fatto che sarebbe estremamente scorretto da parte mia emettere un giudizio su una storia di vita a partire da poche righe, non esiste una risposta valida per tutti, una ricetta su come comportarsi. Del resto, la complessità e l'ambiguità fanno parte di tutte le cose importanti e significative della vita, che altrimenti non sarebbero tali, bensì scontate e superficiali.
Solo voi due potete decidere insieme quali sono i confini e le condizioni della vostra relazione, cosa è accettabile e cosa no, cosa può stare dentro e cosa comporta la rottura del contenitore, e quanto sono elastiche le sue pareti.
Lei e il suo fidanzato vi state scontrando contro uno dei più universali tra i confini dell'amore, e qualsiasi sia lo sviluppo della vostra vicenda, ne uscirete persone diverse, più mature e consapevoli.
Pubblicato il 10/09/2018
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!