Anna, 26
domanda
Salve Dottore, mi trovo in una relazione da sei anni con A., abbiamo due anni di differenza ed ancora non conviviamo.
In questi anni siamo cresciuti insieme, e tra alti e bassi abbiamo sempre cercato di superare le situazioni a sfavore, perché entrambi siamo per le storie durature. Sia io che lui, siamo due agenti di commercio per la stessa azienda, ma lavoriamo separatamente visto abbiamo zone di lavoro diverse.
A. da un paio di mesi a questa parte, ha iniziato di sua spontanea volontà ad affidarsi a delle sedute dallo psicologo, per migliorare la comunicazione e per saper gestire al meglio le situazioni. Premetto che anche io, tramite l'azienda ho avuto sedute di psicologia per capire meglio la personalità della gente e come comportarmi; in queste sedute ho imparato frasi "furbe", tecniche e modi per portare le persone dalla tua parte in parole povere (e quindi, aiutarmi a vendere di più).
Tutt'ora mi ritrovo a scriverle perché non riesco più a sopportarlo. Appena si discute per qualcosa, o una semplice frase dove io la penso in un modo e lui in un altro, utilizza quelle frasi "già pronte" dove quasi mi ribalta la frittata e come mi volesse portare sul suo pensiero (e questo lo capisco perché faccio lo stesso con i clienti).
Glielo dico spesso che mi sto stancando di tutte queste frasi, che preferirei l'utilizzo di questa comunicazione con i clienti; nella coppia mi sento sempre più stanca, al limite della sopportazione, irritata, non sento più il suo animo pulito con me, lo sento solo intrigato in queste tecniche.
Faccio un esempio e poi concludo, siamo seduti al bar da un ora, lui mi chiede "Sono stanco di stare seduto, andrei a fare un giro a piedi. SEI D'ACCORDO? COSA NE PENSI?" prima era molto genuino, bastava un ti va...
Cosa posso fare Dottore? Sono io il problema? Mi sento quasi soffocare...
Ringrazio,
Anna

risposta
Buongiorno Anna, sembra, da quanto scrive, che siano emersi problemi di comunicazione nel vostro rapporto. State utilizzando delle tecniche per comunicare, invece che parlare apertamente tra di voi.
E’ come se si fosse innescato un meccanismo particolare tra di voi, dal quale non riuscite ad uscire, come una zona sabbiosa che vi risucchia. Bisogna capire se si tratta solamente di un problema di comunicazione o se nasconde altre problematiche legate al vostro rapporto, visto che siete insieme da molti anni, magari non volete le stesse cose in questo momento o ci sono vecchie problematiche che, se non risolte in passato, stanno emergendo.
Potreste provare a fare qualche seduta di psicoterapia di coppia, che nulla hanno a che fare con la PNL o tecniche che si insegnano ai commerciali per vendere meglio! Un ambiente neutro nel quale esporre i vostri problemi e imparare di nuovo a parlare senza filtri, per capire cosa adesso non va nel vostro dialogo.
Cordialmente
Pubblicato il 16/07/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!