Idk, 16
D
Salve,
chiedo aiuto a voi perché non so cosa fare.Vengo da una famiglia multiproblematica ma credo che mia madre sia
l'anello più debole del gruppo.
Suppongo che mia madre presenti dei disturbi psicologici perché non è in grado di gestire le tensioni che generano le ''responsabilità'' familiari e lavorative.
Si lamenta in continuazione, è sempre arrabbiata/depressa e in momenti di crisi acuta ha una sorta di crisi come delle ''percosse''... credo  che sia un disturbo nevrotico, forse isteria.. io vorrei davvero  aiutarla ma non so cosa fare.. non vuole andare da uno psicologo perché dice di già esserci andata (terapia junghiana?) ed è vecchia, è che non le servirà a nulla.
Ho paura che se la convincessi ad andare potrebbe portare, piuttosto che vantaggi degli eventi negativi.
Consigliatemi per piacere, è urgente... Saluti

R
Gentile utente,
grazie innanzitutto per esserti rivolto alla nostra rubrica. Dalle indicazioni che fornisci non sono ben chiare le dinamiche interne alla tua famiglia che descrivi come “multiproblematica”, esprimendo preoccupazione in particolare rispetto a tua madre che identifichi come “l’anello più debole”.
Vorrei suggerirti di partire proprio dalla volontà di aiutare tua madre usando delle frasi di sostegno e di incoraggiamento che mettano in evidenza i suoi punti di forza (ad esempio le attività quotidiane che porta avanti), ciò che le piace fare e quello che le riesce meglio. Questo potrebbe già aiutarla a contrastare lo stato di depressione e di rabbia che descrivi.
Rispetto al tuo suggerimento di rivolgersi  ad uno psicologo, devi sapere che una terapia può essere efficace e funzionale solo se si è motivati in prima persona e non indotti dagli altri.
Potresti comunque proporre a tua mamma l’opportunità di rivolgersi ad un professionista tenendo presente che diversi psicologi offrono un primo colloquio orientativo a titolo gratuito e dunque senza alcun impegno. A quel punto lei potrebbe valutare liberamente se seguire un percorso terapico o meno.
Ricordati che è fondamentale fare sempre riferimento ai professionisti abilitati e  iscritti all’Albo. Puoi  rivolgerti a quelli della tua regione di appartenenza.
Un caro augurio per una pronta ed efficace risoluzione del problema. Se ne  avrai la necessità siamo a disposizione.
dott.ssa Arianna Grazzini
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Pubblicata in data 04/04/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!