panda, 55 anni
domanda
Buongiorno,
sono una moglie di 55 anni mio marito da ormai qualche anno ha strani comportamenti va sui siti di ricerca di incontri on line (lui spergiura solo a fini sessuali) guarda video porno in famiglia è molto irascibile e a volte ti umilia anche di fronte agli altri.
Da anni non abbiamo più rapporti sessuali perché lui non mi cerca e io non accetto il suo comportamento. Io ho provato a dirgli di andarsene di casa e anche mia figlia è d'accordo (anni 16) anzi dice che non vuole fare cose da sola con lui, l'ho obbligata ad andare in vacanza con lui per cercare di costruire un rapporto ma lei si è molto
lamentata.
Nonostante questo clima di tensione e la mia frustrazione raccontata a tutti per avere un supporto quando lui sembra deciso ad andarsene io faccio un passo indietro e dico che non voglio che la famiglia si sfasci insomma mi dispero e piango all'idea che lui se ne vada anche se tra noi non c'è mai stato chissà quale idillio.
Non riesco ad accettare l'idea di restare una donna sola e vado contro la volontà di mia figlia schierandomi quasi con lui nonostante tutto quello che mi ha fatto.

risposta
Panda
Buongiorno P.,
ho letto la sua sua storia, molto complessa.
Credo che suo marito abbia un problema di dipendenza sessuale che lo induce ad essere irascibile e burbero.
Gli indicatori che mi ha descritto mi hanno fatto pensare ad un problema legato alla sfera emozionale, sessuale. Le raccomando di non distruggere la sua autostima credendo di non essere una donna adeguata per lui, ovvero non abbastanza sensuale.
Suo marito potrà cercare di inventare chè è colpa tua il suo doversi rifugiare nei video porno ( non credere a questo!). In verità il problema di tuo marito riguarda la sua sfera intima, potrebbe darsi anche prima del matrimonio. Per cui è necessario che non si faccia influenzare da alcuna parola negativa che tende a proiettare su di lei.
Vi suggerisco ad entrambi di iniziare un percorso di psicoterapia individuale e non di coppia, in seguito potrebbe essere proposto anche di coppia se avrete intenzioni di restare insieme. Perciò che riguarda invece vostra figlia di 16 anni, vi raccomando la prudenza nel non far conoscere la sessualità attraverso l'uso della pornografia usata dal padre, ed inoltre osservi bene il comportamento di suo marito con la figlia, si accerti che si comporti adeguatamente da padre di un'adolescente, evitate le porte aperte non chiuse a chiave del bagno o che padre e figlia dormino insieme.
La ragazzina sta crescendo e non vedo alcun motivo per ledere la sua sfera intima con ferite o traumi che rischierebbe poi di portarsi a vita. Le raccomando di ascoltare la minorenne comprendendo qual'è il reale disagio che ha con il padre.
Se dovesse capire che la sua famiglia è in una condizione di rischio le suggerisco realmente di iniziare un percorso per farsi sostenere nell'uscita di suo marito da casa vostra.
Cordiali saluti